▼ Ghedi (e non solo), prove di guerra atomica nei cieli bresciani

Durante l'operazione "Steadfast Noon" (Mezzogiorno costante), infatti, si leveranno in cielo i caccia militari (i Tornado e gli F35) e l'obiettivo è chiaro fin dal nome: il mezzogiorno, infatti, è l'orario dell'orologio più distante dalla mezzanotte atomica sull'orologio dell'Apocalisse

0
Uno dei tornado del Sesto Stormo di Ghedi, foto d'archivio

Il clima mondiale è sempre più caldo. La guerra in Ucraina è una spada di Damocle sul mondo, così come le recenti vicende israelo-palestinesi. Con in mezzo stati “canaglia” dotati di atomica (o quasi) come Corea del Nord e Iran. E la Cina – tentata da invadere Taiwan – in posizione sempre più lontana dall’Occidente su tutto.

In questo quadro la Nato sta “allenando” le proprie difese. Ed è in tale contesto che va inserita l’esercitazione che coinvolgerà la base militare di Ghedi – insieme a quelle di Aviano, Amendola, Gioia del Colle e Trapani – da oggi (16 ottobre 2023) fino al 26 ottobre. Con l’arrivo dei cacciabombardieri B-52 direttamente dagli States e l’impiego di droni militari.

Durante l’operazione “Steadfast Noon” (Mezzogiorno costante), infatti, si leveranno in cielo i caccia militari (i Tornado e gli F35) e l’obiettivo è chiaro fin dal nome: il mezzogiorno, infatti, è l’orario dell’orologio più distante dalla mezzanotte atomica sull’orologio dell’Apocalisse. Insomma: si tengono pronte le armi nucleari in vista del peggio, o meglio, per allontanare il peggio.

L’esercitazione Nato, va detto, on è una novità, va detto, perché viene rinnovata ogni anno, ma stavolta il contesto è mutato e l’Italia – fatto anomalo – si presta a fare da scenario per la seconda volta nell’arco di un triennio (il precedente era stato nel 2021).

Con il programma è stato ovviamente definita anche una vasta area con divieto o limitazioni di volo. Per il Bresciano le restrizioni riguardano la zona di Ghedi e il Garda. Ma in tutta Italia la fascia di sicurezza sarà ampia (dal Friuli all’Adriatico, dal Tirreno a parre del mediterraneo).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome