▼ Ciclismo, è ufficiale: il Giro d’Italia fa tappa a Desenzano e Manerba

Presentato a Trento il calendario della competizione ciclistica tra le più famose al mondo: prevista una “cronometro” con arrivo nella Capitale del Garda il 18 maggio 2024

0
Desenzano, Palazzo Todeschini - Foto Comune di Desenzano

Adesso è ufficiale: il Giro d’Italia si ferma a Desenzano e Manerba. Lo ha reso noto RCS a Trento durante la presentazione del Festival dello Sport, con lo svelamento del calendario e delle tappe dell’edizione 2024. Una notizia storica perché per entrambe le cittadine gardesane si tratta di una prima volta: Desenzano ospiterà per la prima volta in assoluto l’arrivo di una tappa della competizione “in rosa” (nel 1971 si era verificata una condizione simile ma in quel caso i ciclisti partivano da Desenzano), mentre per Manerba si tratta di un debutto.

Le date da segnare in agenda sono quelle del 18 e 19 maggio 2024, quando le due località diventeranno protagoniste insieme ai ciclisti in gara per conquistare la maglia rosa: saranno due giorni di festa che coinvolgeranno l’intera comunità gardesana.

Un evento che saprà unire sport e cultura, valorizzando tutto il territorio con eventi correlati al Giro d’Italia e iniziative parallele che andranno incontro alla più ampia fascia di pubblico.

Soddisfatta l’amministrazione comunale di Desenzano, che aveva presentato richiesta agli organizzatori della manifestazione. “E’ un grande onore – commenta Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano – far parte delle Città che ospiteranno l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Un appuntamento che permetterà di coinvolgere tutta la cittadinanza in giorni di festa, sport e divertimento. Un’occasione unica per Desenzano di essere protagonista in tutto il mondo”.

Sulla stessa linea l’Assessore allo Sport Pietro Avanzi: “Si tratta del più grande e più importante evento sportivo che una Città come la nostra possa ospitare. Già questo rende l’idea dell’entità storica che ha per noi una manifestazione di questo tipo. Avremo gli occhi del mondo puntati addosso per più di sei ore e ci faremo trovare pronti affinchè possano essere giornate memorabili per tutti”.

Conclude l’Assessore al Turismo Stefania Lorenzoni: “Il Giro d’Italia porterà sul territorio migliaia di persone provenienti da centinaia di paesi, sarà un’opportunità eccezionale non solo nell’immediato con l’indotto che deriverà dall’evento, ma soprattutto per il futuro. L’obiettivo è quello di far innamorare del nostro territorio tutte le persone che vedranno Desenzano in televisione o dal vivo, per farle tornare da turisti nei prossimi anni”.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome