▼ Il granchio blu è arrivato nel Garda? Si attende la conferma del Cnr

I resti potrebbero anche appartenere al gambero della Louisiana

0
granchio blu fonte Flickr

Mentre passeggiava lungo una spiaggia di Desenzano un naturalista ha trovato quelli che sembrerebbero essere i resti di Procambarus alleni, il granchio blu della Florida. Non un esemplare intero quindi ma solo una piccola parte come riporta il Corriere Brescia. L’esperto ha inviato al Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche – quanto trovato e ora si attende che le analisi confermino o meno se il granchio blu è arrivato nelle acque del Benaco.

Se i risultati del Cnr dovessero confermare che si tratta di granchio blu allora sarebbe la 44esima specie aliena che vive nel lago di Garda. E’ dagli anni ’70 che diverse specie non autoctone popolano il Benaco. Alcuni esempi sono la Dreissena polymorpha, la cozza zebra, le Corbicule, vongole d’acqua dolce, il Dikerogammarus villosus, gamberetto originario del Caspio e una medusa d’acqua dolce che viene dalla Cina.

Però i resti trovati a Desenzano (ma ci sarebbero stati anche altri “avvistamenti” a Padenghe e Manerba) potrebbero anche essere quelli del gambero della Louisiana cromaticamente alterato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome