▼ Rinoceronte volante, l’opera di Stefano Bombardieri in volo sul Sebino

Domenica 1 Ottobre, dalle 11:00 alle ore 12:00, si terrà un evento straordinario lungo la riva del lago di Iseo, da Iseo a Sulzano, con meta Monte Isola

0
Rinoceronte in volo sul lago d'Iseo - Screen Simulazione

Domenica 1 Ottobre, dalle 11:00 alle ore 12:00, si terrà un evento straordinario lungo la riva del lago di Iseo, da Iseo a Sulzano, con meta Monte Isola, grazie all’opera d’arte in movimento chiamata “Rinoceronte Volante”.

Si tratta di una simulazione frutto della creatività dell’artista bresciano Stefano Bombardieri, autore anche dell’opera installata nel quadriportico di piazza vittoria a Brescia “Il peso del tempo sospeso / Rinoceronte”. 

La performance ha l’obiettivo di catturare l’attenzione per promuovere una riflessione riguardo ad un’emergenza reale: l’estinzione dei rinoceronti.

«Tutto – si legge nella presentazione del progetto sui social – ha avuto inizio nel 2003, quando il bracconaggio dei rinoceronti neri in Sudafrica ha raggiunto livelli allarmanti. Da allora, numerose associazioni animaliste si sono unite per combattere questa terribile pratica e salvaguardare la specie. L’operazione di trasloco, che coinvolge l’utilizzo di elicotteri, si è rivelata l’unico rimedio per preservare i rinoceronti neri e condurli in luoghi sicuri, lontani dalla minaccia dei bracconieri. I numeri sono sconvolgenti: nel 1970, l’Africa ospitava circa 65.000 rinoceronti neri, ma a causa del bracconaggio, la popolazione è drasticamente diminuita. Solo in Sudafrica, tra il 2007 e il 2016, il bracconaggio è aumentato del 9.000%. Attualmente, solo il 10% della popolazione di rinoceronti neri del paese è stata trasferita in luoghi sicuri, grazie al progetto BRREP, che ha ispirato l’artista a creare l’opera straordinaria che ammireremo durante l’evento.»

L’artista vuole quindi denunciare attraverso la sua scultura iperrealista la terribile messa in atto dei bracconieri.

Durante l’evento del primo ottobre, gli spettatori avranno l’opportunità di assistere alla simulazione dello spostamento di un rinoceronte utilizzando un elicottero. Ancora una volta l’arte «si fa eco di una realtà crudele» e diventa strumento di denuncia e di cultura.

Evento in collaborazione con GARE 82 Arte Contemporanea


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome