Notizie

▼ Omicidio Maltesi, il pm fa ricorso: Fontana da condannare all’ergastolo

La mossa era annunciata. Ed ora è arrivata. Il pm Carlo Nocerino, infatti, ha presentato nelle scorse ore ricorso contro la sentenza di primo grado che aveva condannato a 30 anni di carcere Davide Fontana, l’uomo che tra il 10 e l’11 gennaio 2022 uccise la 26enne Carol Maltesi e che fu incastrato anche grazie all’inchiesta di BsNews.it (il caso è raccontato nel libro “Sulla tua pelle”, Andrea Tortelli, Giunti editore).

Nella richiesta di appello, il pubblico ministero di Busto Arsizio ha ribadito quanto affermato nel dibattimento di primo grado e che l’ex bancario venga condannato all’ergastolo perché il brutale omicidio sarebbe stato commesso con “premeditazione, crudeltà e per motivi futili e abietti”.  Proprio sulla presenza o meno di queste aggravanti (escluse dalla prima sentenza) si giocherà il processo.

Davide Fontana – lo ricordiamo – è stato anche recentemente ammesso alle procedure della cosiddetta giustizia riparativa: il primo caso in Italia. La domanda, presentata il 15 settembre dal legale Stefano Paloschi, è stata accolta dalla corte d’Assise di Busto Arsizio.

In buona sostanza, l’istituto della giustizia riparativa – introdotto nel sistema penale con la riforma Cartabia – prevede un percorso che consente alla vittima di reato di partecipare su base volontaria a un programma che – con l’aiuto di un mediatore – porti alla “risoluzione delle questioni derivanti dal reato” (con incontri protetti, azioni verso la collettività o il risarcimento del danno, che attualmente però Fontana non sembra in grado di rifondere). Va comunque precisato che tale iter non incide sul piano penale e civile.

LA SENTENZA DI CONDANNA A FONTANA IN SINTESI

Fontana, lo ricordiamo, è stato condannato a 30 anni, con la concessione delle attenuanti generiche (nonostante per oltre due mesi l’assassino abbia cercato in ogni modo di disfarsi del corpo, ingannando familiari e amici) e la non applicabilità delle aggravanti della premeditazione, della crudeltà (nonostante il corpo sia stato scarnificato, fatto a pezzi, congelato e bruciato) e dei motivi abietti e futili. In concreto l’ex bancario, tra una quindicina d’anni, potrebbe già usufruire dei primi permessi per uscire dal carcere.

INDAGINE SU CAROL MALTESI: IL RUOLO DI BSNEWS

BsNews.it, lo ricordiamo, aveva svolto un ruolo decisivo per arrivare alla verità su Carol Maltesi. Il direttore Tortelli, infatti, era stato il primo a identificare il cadavere, presentandosi dai Carabinieri e contribuendo così a incastrare Fontana (la storia è raccontata nel libro “Sulla tua pelle”, pubblicato da Giunti).

CASO CAROL MALTESI, L’INDAGINE DI BSNEWS NEL MONDO

Indagine su Carol Maltesi, BsNews sul Telegraph di Londra e sulla tv tedesca: ecco chi ha parlato di noi

Investigation into Carol Maltesi, BsNews on Telegraph and German television: who talked about us

Investigación sobre Carol Maltesi, BsNews en el Telegraph (London) y en la televisión alemana: quién habló de nosotros


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Travagliato, Antares Vision annuncia il licenziamento di 54 lavoratori

Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…

9 ore ago

Giustizia, Nordio “Nessuno scontro con magistrati, ma riforma si farà”

PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…

10 ore ago

▼ Chiari, per chi vuole fare shopping in centro arriva la baby sitter comunale

«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…

12 ore ago

Europee, Mattarella con presidenti Austria e Germania “Andata a votare”

MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…

12 ore ago

Rizzo e Alemanno “L’Ue si renda autonoma dagli Stati Uniti”

ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…

12 ore ago

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

13 ore ago