Vino, sabato 23 appuntamento a Brescia con il “Cortile di… Vino”

Tutto pronto per l’iniziativa di degustazione dei vini denominata “Cortile di…Vino” che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Martinengo in Brescia,  Sabato 23 Settembre dalle ore 18.30 alle ore 21.00

0
Flavio Bonardi, foto da Colli dei Longobardi

Tutto pronto per l’iniziativa di degustazione dei vini denominata “Cortile di…Vino” che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Martinengo in Brescia,  Sabato 23 Settembre dalle ore 18.30 alle ore 21.00. La manifestazione ha  l’obbiettivo di avvicinare la cittadinanza e i partecipanti alle cantine vitivinicole del territorio di Colli dei Longobardi ed è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e tutti i Comuni della Strada del Vino e dei Sapori nell’ambito degli eventi per la mostra “Longobardi a Brescia”.

Il territorio farà sognare con esclusive degustazioni in una suggestiva location che ospita l’iniziativa in compagnia dei produttori, che racconteranno le proprie eccellenze e le filosofie di produzione.

“Protagonisti assoluti dell’evento – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – saranno alcune nostre Cantine che rappresentano al meglio il territorio di nostra competenza. Si tratta di una manifestazione che fa crescere la consapevolezza del territorio, un evento che non parla di “versanti” ma di Colli dei Longobardi come un’unica grande realtà, capace di dar vita ad eccellenti vini dalle differenti caratteristiche”.

Nove saranno le Cantine presenti all’evento: San Michele, Lazzari, Azienda Agricola San Bernardo, Tenuta la Vigna, Botti, Peri-Bigogno, Bertolotti Vini, Azienda Agricola Peroni e Azienda Agricola Beccalossi. L’esplorazione degustativa permetterà di individuare la vocazione del territorio e di percepire similitudini e differenze di sfumature e filosofie produttive tra i nove vignaioli che saranno presenti. I vini di Colli dei Longobardi appartengono alla zona del Monte Netto e di Botticino e molti hanno ottenuto la classificazione IGT “Ronchi di Brescia”. Ci sono due tipi di Botticino DOC e sette di Capriano del Colle DOC

“L’evento – conclude il Presidente Bonardi – unisce e promuove realtà consolidate nel settore e promettenti iniziative vitivinicole. L’obiettivo principale è mettere in luce la ricchezza e la diversità del territorio!”.

Per partecipare bisognerà inviare mail all’Associazione: [email protected]; il contributo richiesto per l’ingresso per le nove degustazioni è di Euro 15,00.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome