▼ Attacco NoVax (con le molotov) contro il centro vaccinale: “nessuna finalità terroristica”

I due erano stati arrestati con l'accusa di aver portato a segno un attacco - con bombe molotov - contro il centro vaccinale di via Morelli di Brescia il 3 aprile del 2021 (in piena pandemia)

0
Bomba incendiaria al centro vaccinale di via Morelli - foto da Emilio Del Bono, sindaco di Brescia
Bomba incendiaria al centro vaccinale di via Morelli - foto da Emilio Del Bono, sindaco di Brescia

Nessuna finalità terroristica. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione di Brescia, che ha rigettato il ricorso della Procura di Brescia contro la sentenza emessa lo scorso ottobre a carico dei 50enni Paolo Pluda e Nicola Zanardelli.

I due NoVax, lo ricordiamo, erano stati arrestati con l’accusa di aver portato a segno un attacco – con bombe molotov – contro il centro vaccinale di via Morelli di Brescia il 3 aprile del 2021 (in piena pandemia). A incastrarli, dopo poche settimane, erano state le telecamere di videsorveglianza e le successive intercettazioni telefoniche.

Pluda e Zanardelli erano quindi finiti sul banco degli imputati con l’accusa di atto terroristico, fabbricazione e porto abusivo di armi da guerra aggravati dalla finalità terroristica. Ma si erano sempre difesi affermando di non voler provocare danni gravi alla struttura vaccinale.  Nella prima sentenza era stata esclusa l’aggravante del terrorismo: i giudici  – con rito abbreviato – li avevano condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi e 2 anni e 10 mesi di carcere. La Cassazione ha confermato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome