Strade del vino ed Enoteca regionale, un patto per valorizzare il mondo vitivinicolo

“La collaborazione e la cooperazione sinergica – ha affermato il Vice Presidente Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori Flavio Bonardi - sarà fondamentale per favorire e migliorare la promozione territoriale e dei prodotti, con riguardo primario al comparto vitivinicolo, implementando l’organizzazione e la gestione della destinazione turistica enogastronomica e dell'enoturismo con il comparto dell’accoglienza come settore di riferimento”.

0
Flavio Bonardi, foto da Colli dei Longobardi

E’ stata siglata nei giorni scorsi in Regione Lombardia in Palazzo Città di Lombardia,  la Convenzione tra la Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia e l’Enoteca Regionale della Lombardia per la valorizzazione del territorio, alla presenza del Presidente della Federazione Gianni Boselli, del Vice Presidente della Federazione Flavio Bonardi e del Presidente dell’Enoteca Regionale Giorgio Allegrini.

“La collaborazione e la cooperazione sinergica – ha affermato il Vice Presidente Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori Flavio Bonardi – sarà fondamentale per favorire e migliorare la promozione territoriale e dei prodotti, con riguardo primario al comparto vitivinicolo, implementando l’organizzazione e la gestione della destinazione turistica enogastronomica e dell’enoturismo con il comparto dell’accoglienza come settore di riferimento”.

L’Enoteca Regionale Lombardia svolge attività di promozione, valorizzazione, somministrazione e vendita dei vini e dei prodotti tipici della Lombardia mentre la Federazione di Lombardia delle Strade del Vino e dei Sapori è un ente senza fini di lucro che svolge attività finalizzata alla promozione del territorio e dei prodotti locali di Lombardia.

Con questo accordo sottoscritto alla presenza del sottosegretario al Patrimonio di Regione Lombardia Ruggero Invernizzi, le parti congiuntamente si impegnano a collaborare attraverso l’organizzazione, la progettazione e la comunicazione di attività idonee a favorire la conoscenza e la promozione del territorio, con particolare riguardo all’enoturismo e alle produzioni locali, valorizzandone la qualità e l’inserimento nei mercati in un contesto da ampliarsi all’ambito turistico e di destinazione territoriale. Altresì si impegnano a garantire la promozione delle attività, dei prodotti e delle tradizioni locali promuovendo studi di fattibilità nel contesto dei territori abbinandone le caratteristiche e le priorità.

“La Federazione – ha continuato Bonardi – darà corso allo studio, alla programmazione e alla conseguente realizzazione di eventi con destinazione enoturistica e di promozione dei vini e dei prodotti tipici della Lombardia convenendo con Enoteca Regionale Lombardia le modalità di esecuzione. Il programma delle attività e delle manifestazioni dovrà interessare tutti i territori favorendo scambi promozionali e di produzioni. Con questa Convenzione riusciremo ancora di più a valorizzare i territori ed i nostri produttori”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome