▼ Pd, in città Cammarata unico candidato: ancora da sciogliere il nodo dei vice

Ancora da chiarire la questione dei vice, ma nel partito sembra avanzare l'ipotesi che i numeri due siano donne sia a livello cittadino sia a livello provinciale

0
Roberto Cammarata, Pd
Roberto Cammarata, Pd

Ora è ufficiale. Il Pd bresciano si appresta a celebrare congressi unitari, con candidato unico e partito “compatto” a sostegno. Dopo la conferma di Michele Zanardi, infatti, da ieri è ufficiale anche la candidatura di Roberto Cammarata, che sarà dunque il nuovo segretario cittadino del partito.

Cammarata – docente universitario ed ex presidente del consiglio comunale, che prenderà il posto dell’uscente Tommaso Gaglia – all’ultimo congresso nazionale ha sostenuto la mozione Cuperlo e si ritiene oggi uno “Schlein non organico”. Sarà lui a guidare il partito in una fase politica particolarmente importante: il Pd, infatti, è il principale esponente di una maggioranza di cui non ha espresso direttamente il sindaco e sarà chiamato a far sentire la propria voce nelle scelte che contano.

Ancora da chiarire la questione dei vice, ma nel partito sembra avanzare l’ipotesi che – per dare un segnale chiaro all’esterno – i numeri due debbano essere donne: sia a livello cittadino sia a livello provinciale. In città, dunque, sembra tramontata l’ipotesi Biasutti, mentre in provincia non è da escludere che Massimo Reboldi ceda il ruolo a una compagna della stessa corrente.

Il percorso, salvo sorprese, sarà unitario anche nello spirito. Ma prima – per evitare strascichi sul livello provinciale – va sanata la profonda spaccatura che si è creata nelle scorse settimane all’interno della mozione Schlein: da una parte la sinistra e articolo Uno (Claudio Bragaglio, Massimo Reboldi, Paolo Pagani), dall’altra i cosiddetti puristi (Massimo Balliana, Angelo Bergomi, Leila Moreschi). Il momento della verità potrebbe arrivare a brevissimo.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome