▼ Odissea Passaporti: la Questura aumenta gli sforzi, ma è Roma che deve fare la sua parte

Le prenotazioni urgenti si raccolgono tramite una pec che "viene analizzata entro 48 ore dal personale preposto".Ma al momento la Questura - da sempre sotto organico - non è in grado di garantire il rinnovo per tempo a chi non ha un viaggio già programmato

0
Passaporto, foto generica da Pixabay

L’unica soluzione davvero efficace passa da Roma: il ministero deve mandare a Brescia più agenti per velocizzare le pratiche e, magari, mettere a disposizione degli utenti server efficienti che non vadano in tilt quando arrivano le richieste di prenotazione. Ma nel frattempo la Questura di Brescia sta facendo quel che può e ieri il questore Eugenio Spina ha fatto il punto sugli sforzi effettuati.

In occasione dei nuovi funzionari arrivati in città, infatti, Spina ha sottolineato che – a fronte di almeno 200mila persone che vorrebbero il passaporto – la Questura ha aumentato da gennaio il numero degli sportelli attivi in via Capriolo e i posti disponibili per la prenotazione, che sono passati da 80 a 140.

A questi si sommano 30-40 posti riservati alle urgenze motivate. Le prenotazioni urgenti si raccolgono tramite una pec ([email protected]) che “viene analizzata entro 48 ore dal personale preposto”.

Ma al momento la Questura – da sempre sotto organico – non è in grado di garantire il rinnovo per tempo a chi non ha un viaggio già programmato. Ottenere uno dei pochi posti disponibili – nella corsa ai clic delle 8 di mattina – è un’impresa degna del migliore degli hacker e l’appuntamento è comunque mesi di distanza. La speranza è che il ministro Matteo Piantedosi faccia la sua parte.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome