▼ Pisogne, in centro spuntano due bombe: artificieri al lavoro

Gli artificieri di Milano hanno fatto brillare le bombe in un luogo sicuro

0
Artificiere in azione, immagine da Scuola artificieri, foto d'archivio

Due ordigni inesplosi in centro storico a Pisogne. Questa la scoperta fatta ieri 29 agosto 2023 da alcuni operai che stavano svolgendo dei lavori di sgombero per conto di una società che intende riqualificare lo stabile per farcene dei nuovi appartamenti. L’edificio si trova in via San Marco e per chissà quanti anni ha conservato una coppia di ordigni inesplosi di medie dimensioni.

Gli artificieri del comando di Milano hanno raggiunto Pisogne in un paio di ore dalla chiamata. Le bombe sono state caricate su un furgone e fatte brillare in un luogo sicuro. La normalità in paese è tornata nel tardo pomeriggio.

Si tratta di proiettili di artiglieria leggera dai 30 ai 40 centimetri di lunghezza. Ancora da capire se fossero bombe della Prima o della Seconda guerra mondiale: che appartengano a quest’ultima però è più probabile visto che il paese di Pisogne era relativamente vicino al fronte. Per poco gli ordigni non sono finiti nell’isola ecologica: l’addetto alla catalogazione dei oggetti presenti nell’edificio ha riconosciuto quegli “oggetti” particolari.

.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome