Dopo il voto amministrativo si stanno componendo velocemente gli equilibri politici nei Comuni bresciani. Sono numerosi, infatti, i primi cittadini che hanno già scelto le squadre di assessori con cui governeranno i paesi per il prossimo quinquennio.
Di seguito riportiamo l’elenco delle nuove giunte bresciane aggiornato alla mattinata del 30 giugno 2024: in arancione le ultime nominate.
ADRO
Il neo sindaco Davide Moretti è ha nominato la nuova giuta, che è composta da Elena Facondo (vicesindaco con deleghe a Sport, Cultura, Comunicazione e Personale), Laura Gatti (Politiche sociali e Istruzione), Giordano Colleoni (Associazioni, Turismo, Innovazione e Sicurezza) e il 24enne Davide Delpozzo (Politiche giovanili, Ambiente, Agricoltura e Attività produttive).
BAGNOLO MELLA
Il sindaco Stefano Godizzi ha tenuto per sè alcune deleghe (Bilancio, Personale, Tributi, Porgfeti europei, con il Consiglio, la Parrocchia, la Fondazione Fasani e la Rsa Paolo VI), ha nominato i nuovi assessori. Si tratta di Cristina Leoni (vicesindaco con deleghe a Benessere sociale, che includono Politiche per la Famiglia e la Persona, Welfare e Salute), Ermelina Ravelli (Istruzione e Crescita culturale), Giovanni Crilli (Lavoro e Sviluppo economico e Marketing territoriale), Marco Trementini (Qualità urbana, che include Lavori pubblici, Pianificazione urbanistica, Edilizia privata e Rigenerazione urbana) e Marco Agazzi (Sicurezza cittadina e Sport). Il primo consiglio in programma martedì 25 giugno.
BARBARIGA
Il sindaco Marco Tinti ha deciso di tenere per sè le deleghe a Rigenerazione urbana, Sviluppo sostenibile, Pianificazione urbanistica e territoriale, Edilizia privata ed energia, Lavori pubblici, viabilità e Agricoltura, Protezione civile, Politiche per la partecipazione, Risorse umane, Politiche giovanili, Politiche in materia di sport, Programmazione e controllo di gestione, Rapporti con enti e associazioni. Gli assessori sono Laura Uberti (Politiche sociali e servizi alla persona, Sostenibilità sociale e immigrazione, Politiche educative e di istruzione, Pari opportunità, Attività culturali e Innovazione), Vito Lussignoli (Bilancio e tributi, Patrimonio e cimiteri, Attività produttive, Commercio urbano, Sicurezza e Polizia locale, Transizione ecologica, Ambiente e verde). Inoltre hanno ricevuto deleghe i consiglieri Carlo Gadinelli (Sport), Vittorina Ferrari (Politiche educative, istruzione e servizi relativi al diritto allo studio), Renato Olivari Tinti (Attivitàculturali), Fabrizio Boiocchi (Ambiente) e Marco Marchi (Casa di comunità e rapporti con Ats/Asst).
BASSANO BRESCIANO
Il sindaco Michele Sbaraini ha confermato in blocco la giunta uscente. Gli assessori saranno Marco Soregaroli e Vanessa Zani (deleghe ancora da definire). Il primo consiglio si terrà venerdì 21 alle 20.30 e nell’occasione sarà indicato anche il presidente del consiglio comunale.
BOVEZZO
Il sinsaco Sara Ghidoni ha tenuto per per sé le deleghe a Protezione civile, Polizia locale, personale, Igiene urbana, Verde pubblico e manutenzioni, Ambiente ed ecologia, Parco delle colline e Biblioteca. Gli assessori sono Alessandra Damiani (vicesindaco con deleghe a Bilancio e Tributi, Servizi sociali), Antonio Bazzani (Lavori pubblici, Urbanistica e viabilità), Matteo Grandelli (l’ex vicesindaco avrà Cultura, Rapporti con la società controllata Patrimonio Bovezzo srl, Edilizia privata e Mobilità) e Tosio Rakeb (Pubblica istruzione, Pari opportunità, associazionismo e volontariato). Inoltre hanno ricevuto deleghe i consiglieri Ermanno Franzoni (Sport e gioco libero), Margherita Scalvini (Commercio e attività produttive, Centro storico; Pierangelo Simonelli per politiche di comunità e promozione alla salute), Federica Taccanini (Politiche giovanili, Statuto, regolamenti e bandi). Il primo consiglio comunale si terrà mercoledì 26 giugno.
CAINO
Il rieletto sindaco Cesare Sambrici ha tenuto per sè alcune deleghe (tra cui i Servizi sociali) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Silvio Tonni (vicesindaco con deleghe a Urbanistica, Viabilità e Lavori pubblici), Elisa Tosetti (Bilancio). A tutti i consiglieri comunali, inoltre, sono state assegnate deleghe.
CALCINATO
Il sindaco Vincenza Corsini ha reso nota la nuova giunta, che è composta da Alessandro Moratti Freschi (vicesindaco con deleghe a Sport, Bilancio e Programmazione), Elena Ringhini (Servizi sociali), Laura Maffazioli (Cultura, Politiche educative e Pari opportunità), Fabio Quinzani (Urbanistica, Lavori pubblici ed Edilizia privata) e Gianfranco Cavagnini (Attività produttive).
CALVISANO
Il confermato sindaco Angelo Formentini ha nominato la nuova giunta, che è composta da Paola Franzoni (vicesindaco con deleghe a Servizi sociali, Famiglia e Pari opportunità), Caterina Lovo Gagliardi (Cultura, Biblioteca, Istruzione pubblica e privata, Politiche giovanili), Alessandro Vaccari (Pubblica sicurezza, Ecologia ed Ambiente) e Michel Lesioli (Attività produttive, Mobilità, Servizi cimiteriali, Ciclo idrico e Sport). Inoltre ha assegnato deleghe a Ivana Tratta (Tributi, Bilancio, Commercio e Volontariato, ma non sarà più presidente della Pro Loco), Pierangelo Bartoli (agricoltura e gestione parchi), Giovanni Appiani (edilizia privata, urbanistica, rapporti Pro Loco e oratori) e Cinzia Candrina (Lavori Pubblici, Salute, Digitalizzazione e Gestione Personale).
CAPODIPONTE
Il sindaco Ida Bottanelli ha tenuto per sè alcune deleghe (Bilancio, Relazioni istituzionali e Personale) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Omar Cantaluppi (vicesindaco con deleghe a Associazioni e sport, Commercio, Attività produttive, Politiche sociali, Istruzione, Protezione civile e Unione dei Comuni), Giovanni Parolini (Lavori pubblici, Urbanistica Edilizia privata, Territorio, Montagna, Agricoltura e Cultura e turismo). Inoltre sono state attribuite deleghe ai consiglieri, in particolare a Francesco Gazoli (frazione di Cemmo) e Marianna Angeli (frazione di Pescarzo).
CAPRIOLO
Il confermato sindaoc Luigi Vezzoli ha tenuto per sè diverse deleghe (Ecologia, Ambiente, Sicurezza, Protezione civile e Personale) e nominato la nuova giunta, che è composta da Angela Rivetti (vicesindaco con deleghe a Cultura, Scuola, Politiche giovanili e Biblioteca), Mario Facchi (Urbanistica, Patrimonio, Edilizia privata, Viabilità e Lavori pubblici), Alberto Bonardi (Bilancio, Tributi, Turismo, Sport e Attività ricreative) e la 35enne Federica Cattaneo (unica new entry, con deleghe a Servizi sociali, Politiche del lavoro, Commercio e attività produttive).
CARPENEDOLO
Il neo sindaco Luca Franzoni ha nominato la nuova giunta, che è composta da Elena Desenzani (vicesindaco con deleghe a Servizi sociali), Silvia Franceschi (Pubblica istruzione, Cultura, Biblioteca, Politiche giovanili e Sport), Mauro Bondioli (Lavori pubblici e servizi cimiteriali), Alberto Monteverdi (Attività produttive, Commercio, Agricoltura, Tributi, Società partecipate ed enti collegati), Guido Tononi (Urbanistica, Edilizia privata e Suap).
CASTENEDOLO
Il sindaco Pierluigi Bianchini ha nominato la propria giunta, cher sarà composta da Silvia Zaltieri (vicesindaco con deleghe a Commercio, Protezione civile, Polizia locale, Partecipazione popolare e comunicazione), Eugenia Tonoli (Pubblica istruzione, Cultura e Biblioteca), Giovanni Carletti (Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia pubblica, Servizi cimiteriali), Alessandra Busseni (Bilancio, Programmazione economica e tributi) e – unica nuova nomina – Paolo Terramoccia (Servizi sociali, servizi comunali, Comunità energie rinnovabili). Tutti i consiglieri eletti avranno comunque un settore di cui occuparsi. Il primo consiglio si terrà giovedì 26 giugno.
CASTREZZATO
Il sindaco Luigi Cuneo ha indicato i nuovi assessori, che saranno Ezio Casaletti (vicesindaco con deleghe a Bilancio, Commercio e attività produttive, Bandi Pnrr, Innovazione e Agricoltura), Bruna Viapiano (Servizi sociali, Sport e tempo libero, Manifestazioni, Volontariato e associazioni), Marzia Zammarchi (Istruzione, Attività parascolastiche e doposcuola, Cultura e Politiche giovanili) e Valerio Fogliata (Urbanistica e lavori pubblici, Edilizia privata e scolastica, Manutenzione del patrimonio, Decoro urbano e viabilità, Ambiente, Energie rinnovabili e Sviluppo territoriale).
CELLATICA
Il sindaco Marco Marini ha nominato la nuova giunta, che è composta da Marco Grassini (vicesindaco con deleghe a Servizi alla persona e comunità), Luisa Castellazzo (Cultura, biblioteca e istruzione), Roberta Saleri (Giovani, Sport e associazioni) e Roberto Quatrale (Bilancio, regolamenti e attività produttive). Alla consigliera Stefania Castrezzati è stata assegnata la delega a Comunicazione, Urp e ascolto dei cittadini.
CETO
Il sindaco Marina Lanzetti (al terzo mandato) ha tenuto per sè deleghe importanti e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Francesco Ducoli (vicesindaco con deleghe a Viabilità, Trasporti, Strade, Commercio, Boschi e territorio) e Christopher James Martin (Turismo e all’organizzazione di eventi, oltre a rappresentare l’ente nel Bim). Inoltre ha conferito deleghe ai consiglieri: Andrea Pasinetti (Ambiente e Lavori pubblici), Maria Gasparini (Servizi sociali), Claudio Federici (Agricoltura e malghe), Elisa Sorteni (Istruzione), Giuliano Maifredini (Sport) e Pietro Flavio Maifredini (Servizio idrico).
COCCAGLIO
Il nuovo sindaco di Coccaglio Monica Lupatini ha tenuto per sè alcune deleghe (Servizi democrafici, Cimiteri, Personale, Rapporti con la parrocchia) e ha nominato in giunta Fabrizio Rocco (vicesindaco con deleghe a Lavori pubblici, Edilizia e Urbanistica), Fabio Dotti (Bilancio, Tributi, Sport e Tempo libero), Simona Omboni (Servizi sociali, Istruzione e Commercio) e Alex Sirani (Polizia locale, Protezione civile, Salute). Inoltre ha conferito deleghe ad alcuni consiglieri: Franco Claretti (ex sindaco di Coccaglio, dirigente del Comune di Brescia, che si occuperò di Pianificazione Urbanistica), Eugenio Fossati (Ecologia, Ambiente, Agricoltura, Social, Programma, Rapporti con le partecipate), Carla Valtellini (Giovani), Alessandro Cicognini Pavoni (Cultura) e Danilo De Pascalis (Mondo produttivo e Lavoro).
COLOGNE
La neo sindaca di Cologne Francesca Boglioni ha deciso di tenere per sè alcune deleghe (Sicurezza, Bilancio e Personale) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Giuseppe Bonardi (vicesindaco con deleghe a Cultura sport e Tempo libero), Valentina Ambrosini (Politiche scolastiche, Valorizzazione del territorio e Servizi al cittadino), Michela Goffi (Servizi sociali, Pari opportunità e Politiche per l’integrazione) e Marco Vavassori (Lavori pubblici, Ambiente decoro e Arredo urbano). Inoltre hanno ricevuto deleghe i consiglieri Giovanni Blandino (Urbanistica e lavori privati), Cristian Lancini (Attività giovanili), Maurizio Uberti (Promozione della sostenibilità e alla tutela dell’ambiente) ed Eleonora Colombi (Promozione della salute e politiche della terza età).
COMEZZANO-CIZZAGO
Il sindaco Massimiliano Metelli ha nominato la nuova giunta, che è composta da Giuliano Scalvini (vicesindaco con deleghe a Agricoltura, Ambiente e Promozione del territorio), Giulia Vertua (Bilancio e Istruzione), Daniela Merigo (Lavori pubblici, Urbanistica e Sociale) e Guerrino Vitari (Sport, Tempo libero e Cultura). Il primo consiglio si terrà lunedì 24 alle 20.30.
CONCESIO
Il sindaco Agostino Damiolini ha deciso la nuova giunta, tenendo comunque per sè le deleghe a Urbanistica ed Edilizia Privata. Le conferme sono Matteo Micheli (Bilancio, Tributi e Comunicazione) e Bettina Piccioli (ex assessore alla Cultura ora a Politiche sociali, Oratori e Biblioteca). Tra le new entry Dea Ferlinghetti (vicesindaco con deleghe a Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Cag e Consiglio comunale dei ragazzi), Paola Pedrali (Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile) e Roberto Terzi (Lavori pubblici). Gli assessori non confermati, Erika Vaccari e Guido Lazzari, manterranno comunque alcune deleghe come consiglieri comunali.
ERBUSCO
Il sindaco Mauro Cavalleri ha deciso di tenere per sè le deleghe a Urbanistica, Bilancio e Sicurezza. Gli assessori sono Giovanna Rota (vicesinsaca con deleghe a Istruzione e Sociale), Luca Moretti (Lavori pubblici e manutenzioni), FabrizioPagnoni (Cultura e Sport) e Angiola Magri (Associazioni, Giovani, Personale e Turismo). Il primo consiglio si terrà giovedì prossimo alle 18.
GARDONE VALTROMPIA
Il nuovo sindaco Giuliano Brunori ha nominato la nuova giunta, che è composta da Enrica Bertella (Servizi socio assistenziali, politiche giovanili e pari opportunità), Milena Bonsi (Servizi demografici e cimiteriali, Politiche per l’immigrazione, Rapporti con minoranze etniche e linguistiche e Associazioni di volontariato), Fabio Mutti (Lavori pubblici e transizione ecologica, Protezione civile, Rapporti con la frazione di Magno e Patrimonio), Angelo De Gasperi (Urbanistica ed edilizia privata, Comunicazione e Innovazione tecnologica) e Claudio Facchini (Sicurezza, Ambiente e Caccia). Il sindaco ha inoltre conferito deleghe a Flavio Cottali (Attività produttive e commerciali, referente per la frazione di Inzino); Dario Zanetti (Rapporti con gli istituti scolastici e le associazioni culturali per la promozione delle attività culturali) Ilaria Alberti (Rapporti con le associazioni sportive e promozione del turismo), Roberta Baldussi (Società partecipate, Politiche per la formazione del personale), Donatella Cerlini (Valorizzazione dei centri storici), Silvio Bianchini (Valorizzazione del patrimonio immobiliare dei centri storici, Sviluppo della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico) e Stefania Curti (Valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e Rapporti con gli enti demaniali).
GAVARDO
Il sindaco Davide Comaglio ha nominato la nuova giunta, che è composta da Ombretta Scalmana (vicesindaca con deleghe a Istruzione e Cultura e biblioteca), Angelo Bettinzoli (Lavori pubblici, Ambiente e Sport), Fabrizio Ghidinelli (Edilizia privata, Cave e Mercati); Caterina Manelli (Servizi sociali e Protezione civile) e Davide Scassola (Bilancio, Tributi e Transizione digitale). Il sindaco ha inolte conferito deleghe ai consiglieri Federico Micheli (Politiche migratorie e integrazioni, Politiche giovanili e Pari opportunità), Elisa Rivetta (Commercio, Attività produttive ed Enti sovracomunali), Anna Maria Grumi (Partecipazione), Daniela Bresciani (Manutenzioni e arredo urbano), Elisa Toffolo (Diritto allo studio e Promozione territoriale).
GHEDI
Il confermato sindaco Federico Casali (Lega), ha tenuto per sè alcune deleghe (Sicurezza, Ambiente, Ecologia, Patrimonio e Personale) e nominato la nuova giunta, che è composta da Giovanni Cazzavacca (Fdi, vicesindaco con deleghe a Urbanistica, Edilizia privata e scolastica), Delia Bresciani (Lega, Servizi sociali, Patrimonio, Cultura e Politiche giovanili), Daniele Molgora (Bilancio, Tributi e Informatica: l’ex presidente leghista della Provincia è ora in quota Forza Italia), Arjeta Previzi (Pubblica istruzione, Forza Italia) e Martino Pasini (Fdi, Lavori pubblici e Viabilità).
ISEO
Il sindaco Riccardo Venchiarutti, neo sindaco di Iseo ha nominato la nuova giunta, composta da Raffaella Delle Donne (vicesindaca con delega a Bilancio, Personale e Attuazione del programma), Fabio Volpi (Urbanistica, Lavori pubblici e Territorio), Piera Anna Faita (Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Parità di genere e Associazionismo), Michele Brescianini (Politiche sociali, Welfare e Ambito sovracomunale).
LENO
Il sindaco Cristina Tedaldi ha tenuto per sè alcune deleghe (Urbanistica, Edilizia privata e Lavori pubblici) e nominato la nuova giunta, che è composta da Rosella de Pietro (vicesindaco confermato con deleghe ad Ambiente ed ecologia, Transazione ecologica e sostenibilità ambientale, Protezione civile e Biblioteca), Barbara Bonetti (Bilancio, Tributi, Informatica e comunicazione e Cultura) Alberto Cannobio (Sport, Sicurezza, Agricoltura e Servizi cimiteriali), Enrico Nascimbeni (Verde pubblico, Arredo urbano, Commercio, Artigianato e attività produttive) e Nicola Berardi (Servizi sociali, Pubblica istruzione e Politiche giovanili). Il sindaco, inoltre, ha assegnato deleghe a: Andrea Bravi (capogruppo, Igiene urbana), Maria Paola Zangarini (frazione Castelletto e Comunità energetica), Chiara Agostina Panzini (frazione di Porzano e progetto Amico in Comune), Elena Mazzetti (rapporti con l’Istituto comprensivo), Filippo Zani (rapporti con Leno servizi) e Maddalena Della Torre (Associazioni culturali e le Pari opportunità).
LONGHENA
Il nuovo sindaco Rita Caravaggi ha tenuto per sè alcune deleghe e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Andrea Berselli (vicesindaco con deleghe a Lavori pubblici e Urbanistica) e Roberto Marchioni (Territorio, Sport e Ambiente).
MAIRANO
Il neosindaco Filippo Ferrari ha nominato la nuova giunta, che è composta da Silvia Carini (vicesindaco con deleghe a Istruzione), Giulio Barbetta (Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia privata e Ambiente), Silvio Chiappa (Sport, Tempo libero e Politiche giovanili) e Paola Arini (ex sindaca di Mairano, a cui sono state affidate Politiche sociali e Cultura). Inoltre ha assegnato deleghe ad alcuni consiglieri: Fernando Marca (in supporto a Istruzione, Agricoltura e Rapporti con le parrocchie), Gianluca Panni (in supporto a Politiche sociali e sanitarie), Enrico Alberti (in supporto a Tempo libero), Luca Cigala (in supporto a Sport) e Gianbattista Tonini (in supporto a Lavori pubblici, Edilizia privata e Sicurezza).
MANERBA
Il sindaco Flaviano Mattiotti (Forza Italia) ha nominato la nuova giunta, che è composta da Luca Beltrami (Fratelli d’Italia, vicesindaco con deleghe a Turismo, Cultura e Sport), Giuliano Somensini (Edilizia privata, Urbanistica, Servizi sociali, Famiglia, Anziani e Tributi), Laura Mattia (Istruzione, Giovani, Commissioni comunali, Politiche territoriali e coesione sociale) e Mariachiara Soncina (Bilancio e rapporti con le aziende partecipate). Il sindaco ha inoltre assegnato deleghe ai consiglieri Matteo Mattiotti (Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile), Mauro Alboraletti (Cimitero, Viabilità, Ecologia e ambiente), Stefano Polano (Territorio e Commercio), Gian Franco Sandrini (Demanio, Cave e Personale) e Raffaella Bertini (Biblioteca, Museo e Riserva naturale).
MARCHENO
Il sindaco Diego Bertussi ha nominato la nuova giunta, composta da Giovanni Rinaldin (vicesindaco con deeleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Volontariato e Associazionismo), Silvia Contessa (Lavori pubblici, Viabilita, Appalti e contratti, Edilizia scolastica, Arredo urbano e Centri storici), Roberto Gitti (Pubblica istruzione, Cultura, Promozione del territorio e Gemellaggi) e Monica Torri (Politiche e sicurezza sociale, Assistenza, Famiglia, Politiche per la casa, Politiche per l’integrazione, Diritti dei bambini, Terzo settore e Pari opportunità). Inoltre ha conferito deleghe ad alcuni consiglieri comunali: Barbara Morandi (Bilancio, Tributi, Patrimonio e Demanio, Gestione rifiuti, Aziende e partecipazioni comunali), Ermanno Piardi (Verde pubblico, Attivitavenatoria e Manutenzioni), Stefano Scuri (Sport, Tempo libero, Servizi al cittadino e Protezione civile), Federico Castelnovo (Tutela della montagna, Vivibilita, Ambiente e Politiche giovanili) e Stefano Cadei (Biblioteca, Notiziario comunale e Sistemi informativi).
MAZZANO
Il sindaco Ferdinando Facchin ha nominato la nuova giunta, composta da Liviana Rocchi (vicesindaco con deleghe a Cultura, Politiche giovanili, Comunicazione e Sicurezza), Roberto Toninelli (Ecologia, Sviluppo sostenibile, Mobilità, Sport e Partecipazione), Ermanno Balzi (Decoro urbano, Manutenzioni, Attività produttive, Commercio e Agricoltura), Renato Crottogini (Bilancio e tributi) e Laura Arici (Servizi alla persona, Pubblica istruzione e Personale).
MONTE ISOLA
Il sindaco Lorenzo Ziliani ha tenuto per sè diverse deleghe (Rapporti istituzionali,Affari generali, Personale, Sport e Tempo libero, Commercio, Attività produttive, Turismo, Cultura, Protezione civile, Igiene urbana, Welfare, Associazionismo e Volontariato) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Sergio Turla (vicesindaco con deleghe a Viabilità e Trasporti, Sicurezza, Bilancio e Tributi, Edilizia privata, Lavori pubblici e Urbanistica) e, dopo il rifiuto di Marianna Archetti, Gianluigi Turla (Ambiente e Verde pubblico, Agricoltura, Pari opportunità, Innovazione, Transizione al digitale e Politiche giovanili).
MONTICELLI BRUSATI
Il nuovo sindaco Ugo Buffoli (che ha tenuto per sè Comunicazione, Sport, Decoro urbano e altre deleghe) ha scelto la nuova giunta, che è composta da Marco Musati i(vicesindaco con deleghe a Politiche tributarie e Bilancio), Emanuela Gaia (Istruzione pubblica, Disabilità, Cultura, Biblioteca comunale), Elena Franchi (Politiche sociali e attuazione del Piano di zona, Politiche per la famiglia e Associazioni) e Ivan Gitti (Edilizia privata, Attività produttive e Commercio). Il sindaco ha inoltre attribuito deleghe di supporto ai consiglieri Matteo Carollo (Politiche giovanili, Verde pubblico, Agricoltura e patrimonio boschivo), Nicola Peli (Comunicazione, Promozione del territorio ed eventi e Biblioteca), Luca Simonini (Sport e attività ricreative) e Simona Ravarini (Decoro ed arredo urbano).
MONTICHIARI
Il confermato sindaco Marco Togni ha nominato la nuova giunta, che è composta da Graziano Bonometti (civico, vicesindaco con deleghe Lavori pubblici, Edilizia privata e Patrimonio, Verde e Suap), Andrea Lanfranchi (Fdi, con Sport, Commercio e Servizi cimiteriali), Rossana Gardoni (civica, Servizi sociali e socio-sanitari, Pari opportunità e rapporti con Ats e Asst), Davide Tiraboschi (Lega, con Istruzione, Politiche giovanili, Comitati di quartiere, Anagrafe e Servizi demografici) e Martina Varone (Forza Italia, con Cultura ed Eventi, Turismo, Sistema museale e Biblioteca). La prima seduta del consiglio comunale si terrà martedì 2 luglio.
MUSCOLINE
Il sindaco uscente Giovanni Benedetti ha tenuto per sé le deleghe (Protezione civile, Sicurezza e viabilità, Edilizia privata, Lavori pubblici e Comunità energetica) e ha nominato Elisa Seminario (vicesindaco con deleghe a Servizi sociali, Agricoltura, Ecologia, Sport, Commercio, Frazioni) e Simone Scalfi (Bilancio, Cultura e Istruzione). Il primo consiglio si terrà giovedì 20 alle 19.30.
NIARDO
Il nuovo sindaco Ivan Markus ha ufficializzato i nomi della Giunta, che sarà composta da Matteo Bondioni (vicesindaco con deleghe a Patrimonio e Lavori pubblici) e Evelin Erba (Pubblica istruzione). Inoltre ha distribuito deleghe ai consiglieri Roberta Calzoni (Servizi sociali), Nicoletta Demonenighini (Cultura, Biblioteca, Museo etnografico e Politiche giovanili), Giacomo Blanchetti (Agricoltura e malghe), Maurizio Bondioni (Bilancio, Politiche tributarie e Servizi cimiteriali), Pietro Pezzutti (Protezione civile, Commercio,Sicurezza stradale e Servizi energetici), Alessandro Monchieri (Sport, Eventi, Rapporti con le associazioni), Alessandro Tagliaferri (Cura della montagna), Oreste Valentini (Ambiente).
NUVOLENTO
Il sindaco Pietro Pagliardi ha tenuto per sè diverse deleghe (Personale, Edilizia, Urbanistica, Polizialocaleed Educazione civica e Protezione civile) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Sara Lombardi (vicesindaca con deleghe a Servizi sociali e Istruzione), Silvia Lumini (Bilancio, commercio e attività produttive), Claudio Massardi (Lavori pubblici, cave ed ecologia) e Sergio Meschi (Sport, Cultura, biblioteca e Associazioni).
OME
Il confermato sindaco Alberto Vanoglio ha tenuto per sè alcune deleghe (Cultura, Turismo e Franciacorta) e nominato la nuova giunta, che è composta da Bianca Maiolini (vicesindaca con deleghe a Bilancio e Attività produttive Bianca), Emanuele Castellani (Urbanistica, Lavori pubblici e Rifiuti), Gloria Belleri (Politiche sociali). Inoltre ha attribuito deleghe ai consiglieri: Pierluigi Quaresmini (Territorio e Ambiente), Claudio Conforti (Sicurezza e protezione civile), Federico Goffi (Politiche giovanili), Paola Borboni (Sport), Bettina Cimaschi (Istruzione e biblioteca).
ORZINUOVI
Il neosindaco Laura Magli ha tenuto per sè alcune deleghe (Cultura, Bilancio, Commercio) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Luca Bulla (vicesindaco con deleghe a Istruzione, Personale, Anagrafe), Mirko Colossi (Servizi sportivi e Sicurezza) Gianpietro Maffoni (ex sindaco e parlamentare, si occuperà di Lavori pubblici, Ambiente e Decoro urbano) e Severluigi Bassini (Salute e sanità, anche in vista della realizzazione di Casa e Ospedale di comunità). L’uscente Carlo Lombardi è stato invece eletto presidente del consiglio comunale.
PADENGHE
Il sindaco Albino Zuliani (Fratelli d’Italia) ha nominato la nuova giunta, composta da Mauro Moretti (Lega, vicesindaco con deleghe a Turismo, Cultura e biblioteca, Commercio), Roberta Gandelli (Bilancio, Personale, Comunicazione e Affari generali), Giorgio Ziletti (Urbanistica, Edilizia privata, Efficientamento energetico e Plis), Daniela Parolari (Politiche sociali). Inoltre hanno ricevuto deleghe i consiglieri comunali Giorgio Abate (Demanio), Giancarlo Allegri (Innovazione tecnologica e Manutenzioni), Fabio Berardi (Associazioni sportive), Massimo De Togni (Sviluppo zona artigianale), Dino Leali (Lavori pubblici, Ambiente e Sicurezza), Anna Marini (Pubblica istruzione), Annamaria Rossi (Attività produttive), Nicola Trevisanello (Giovani).
PAITONE
Il sindaco Corrado Romagnoli ha nominato Sergio Piovanelli (vicesindaco con deleghe a Bilancio e Urbanistica) e Maria Angela Chiodi (Servizi sociali). Il primo consiglio si terrà giovedì 20 alle 19.30.
POLAVENO
Il sindaco Aristide Peli (già in carica dal 1995 al 2004) ha tenuto per sè alcune deleghe (Urbanistica, Bilancio, Personale e Rapporto con gli enti) e ha nominato la nuova giunta, che è composta da Nicola Arici (vicesindaco con deleghe a Lavori pubblici, Attività produttive, Sviluppo economico, Lavoro, Commercio, Ambiente, Sicurezza e Protezione civile, Tributi e cimiteri) e Simone Peli (Statuto, Regolamenti, Cultura, Sport e tempo libero, Partecipazione, Associazioni, Sito internet, Comunicazione, Innovazione tecnologica e Bandi). Inoltre ha assegnato deleghe ad alcuni consiglieri: Elisa Pintossi (Istruzione), Veronica Pintossi (Servizi sociali, e rimangono in capo al sindaco Urbanistica, Bilancio, Personale e Rapporto con gli enti).
PONTEVICO
Il sindaco Luca Bosio ha nominato la nuova giunta, che è composta da Marcello Migliorati (vicesindaco con deleghe a Sport, Sicurezza e Viabilità), Giuseppe Favagrossa (Bilancio, Attività produttive e Lavoro) Giulia Zani (Servizi sociali e Pariopportunità) e Annalisa Siragusa (Interazione con il cittadino, Tempo libero e Rapporti istituzionali). Tra gli assessori non c’è però – per questioni legate a possibili profili di incompatibilità tecnica ancora da chiarire – Cesare Scandella, che in campagna elettorale era stato presentato come il futuro braccio destro del sindaco.
PREVALLE
Il sindaco Damiano Giustacchini ha nominato la nuova giunta, che è composta da Desirée Maccarinelli (vicesindaco con deleghe a Servizi sociali, Commercio e Attività produttive), Adriano Filippa (Cultura, Territorio, Comunicazione e Associazioni), Franco Gosetti (Urbanistica, Edilizia privata e Lavori pubblici) e Paolo Burlon (Bilancio, Decoro urbano e Ambiente). Francesca Cicoli, ex assessore all’Istruzione, è ora consigliere delegato all’Istruzione, mentre Leuca Glisenti è stata delegata alla Sicurezza.
PROVAGLIO D’ISEO
Il riconfermato sindaco Enzo Simonini ha nominato la nuova giunta, che è compsta da Lucia Pezzotti (59 anni, vicesindaco con deleghe a Bilancio, Tributi, Commercio e attività produttive, Patrimonio, Promozione turistica e Personale), Giambortolo Lino Albertelli (direttore del centro studi dell’Istituto Paolo VI a Brescia, delegato a Servizi alla persona, Salute, Volontariato e all’associazionismo, Politiche per la famiglia, Organizzazione), Francesca Babaglioni (Cultura, Pubblica istruzione, Politiche educative, Gemellaggi, Politiche dell’infanzia e politiche giovanili) ed Elena Garosio (Ecologia e ambiente, Edilizia privata, Lavori pubblici, Verde pubblico).
REMEDELLO
Il sindaco Simone Ferrari ha tenuto per sè alcune deleghe (Urbanistica, Ambiente, ) e nominato la nuova giunta, che è composta da Elisa Galuppini (vicesindaco con deleghe a Cultura, Salute, Servizi Sociali, Pari opportunità, Giovani, Agricoltura, Disabilità e Animali di affezione) Fabio Guerreschi (Bilancio, Commercio, Attività Produttive e Sport), Antonio Porcaro (Scuola e Istruzione) e Samanta Morelli (Famiglia, Volontariato, Tempo libero, Frazione).
REZZATO
Il neosindaco Luca Reboldi (che terrà per sé le deleghe a Personale e Servizi Demografici) ha presentato ieri la giunta, composta da Elena Zanardelli (vicesindaco con deleghe a Contenzioso legale, Servizi alla persona, Welfare e salute pubblica, Istruzione), Anna Bertolino (Cultura, Rapporti con le associazioni, Partecipazione e cittadinanza attiva, Cooperazione internazionale, Pace e diritti, Biblioteca), Mattia Musletti (Ambiente, Transizione ecologica, Comunità energetiche rinnovabili, Mobilità, Rifiuti e igiene urbana, Verde pubblico e parchi) Enzo Gerosa (Urbanistica, Lavori pubblici, Cave, Protezione civile, Decoro e rigenerazione urbana, Edilizia e Patrimonio) e Angelo Laffranchi (Bilancio e programmazione, Tributi, Rapporti con le entità comunali, Gestioni associate, Partecipazioni, Attività produttive e commercio, Sicurezza e Polizia locale). Tra i consiglieri Matteo Carone si occuperà di Sport, Comunicazione e informazione, mentre Roberta Azzini do Piano di zona, Pari opportunità e Politiche giovanili). Il primo Consiglio comunale è fissato per martedì 25 alle ore 20.30.
SABBIO CHIESE
Il confermato sindaco Onorio Luscia ha nominato la nuova giunta, che è composta da Marta Ghidini (vicesindaco con deleghe a Pubblica istruzione e cCmunicazione istituzionale), Massimo Marchi (Ecologia e ambiente, Protezione civile e referente della frazione Sabbio Sopra), Andrea Baruzzi (Sport e tempo libero), Laura Cerqui (Cultura, valorizzazione di territorio e Patrimonio). Inoltre sono state conferite deleghe ai consiglieri Emanuel Boninsegna (Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici e manutenzioni), Michela Bacchettini (Servizi sociali e Pari opportunità), Nicole Baruzzi (Politiche giovanili) e Lucio Pasini (Ecologia e Ambiente, frazione di Pavone).
SALE MARASINO
Il nuovo sindaco Chiara Turelli ha scelto la nuova giunta, che è composta da Davide Salghetti (vicesindaco con deleghe a Urbanistica, Ambiente ed Edilizia privata), Chiara Passini (Commercio e Turismo), Luca Comincini (Istruzione, Cultura e Politiche giovanili) e Giuseppe Tocchella (Bilancio e Lavori pubblici), che negli ultimi cinque anni era stato capogruppo di minoranza.
SALO
Il nuovo sindaco Francesco Cagnini ha tenuto per sè alcune deleghe (Turismo, Servizi sportivi e Rapporti con gli Enti sovracomunali) e nominato la nuova giunta, che è composta da Alberto Comini (vice sindaco con deleghe a Servizi culturali, Associazioni e Coordinamento del tavolo associativo), Tommaso Cigognetti (Urbanistica, Edilizia privata e Lavori pubblici), Roberto Novelli (al comandante della Polizia locale di Brescia sono state affidate: Viabilità, Sicurezza e Polizia locale, Protezione civile, Territorio e Rapporti con le frazioni, Settore tecnico-manutentivo, Ecologia e Ambiente), Marcella Merigo (Servizi sociali e assistenziali, Istruzione e Personale) Fabiana Vanzani (Bilancio e Servizi economico-finanziari). Inoltre ha conferito deleghe ai consiglieri: Roberta Ghirardi (presidente del Consiglio con deleghe ad Attività ed eventi culturali in sinergia con la biblioteca e il Mu.Sa.), Andrea Battani (Rapporti con associazioni di categoria commerciali e alberghiere, con gli enti di promozione del territorio e la Pro loco e coordinamento con le associazioni sportive), Marta Cavedaghi (Politiche giovanili ed Eventi), Tiberio Evoli (Salute, Rapporto con Ats e azienda ospedaliera Asst), Luca Lazzarini (Innovazione tecnologica), Francesca Magis Sviluppo e comunicazione istituzionale).
SAN GERVASIO BRESCIANO
Il sindaco James Scaburri ha confermato la giunta uscente. Gli assessori saranno Barbara Migliorati (vicesindaco con deleghe a Pubblica istruzione e Servizi sociali) e Giovanni Mantelli (Territorio e Impianti sportivi). Il primo consiglio si terrà domenica 23 alle 19.30.
SERLE
Il neosindaco Chiara Cherchi ha nominato la nuova giunta, che è composta da Luca Franzoni (vicesindaco con deleghe a Cave, Protezione civile, Lavori pubblici e Urbanistica), Luca Franzoni (Ecologia, Ambiente, Altopiano e Sport), Paola Bettoni (Servizi sociali, Volontariato, Cultura e istruzione, Politiche giovanili) e Monica Marini (Bilancio, Commercio e Turismo).
SIRMIONE
Il sindaco Lavelli ha nominato la nuova giunta, che è composta da Maurizio Ferrari (vicesindaco con deleghe a Lavori Pubblici, Edilizia privata e Urbanistica), Elena Boschi (Servizi sociali, Politiche giovanili, Partecipate e Associazionismo), Massimo Padoan (Sicurezza, Protezione Civile e Demanio) e Riccardo Genovesi (Turismo, Personale e Centro storico). Inoltre sono stati delegati i consiglieri: Miria Bocchio (Pubblica istruzione, Pari opportunità e Ambiente), Giovanne Domenegoni (Commercio, Attività produttive, Agricoltura, Manifestazioni), Gianfranco Tosadori (Sport, Affari generali e Patrimonio) e Roberto Salaorni (Cultura e Viabilità).
TREMOSINE
Il sindaco Battista Girardi ha confermato la giunta dello scorso mandato. Gli assessori sono Mario Planchesteiner (vicesindaco con deleghe a Turismo, Commercio, Artigianato, Agricoltura, Innovazioni tecnologiche, Attività sportive e ricreative, Associazioni) e Raffaella Dalò (Pubblica istruzione, Cultura, Politiche sociali ed assistenziali, Politiche giovanili, Gestione Must e biblioteca civica). Il primo consiglio è convocato alle 20.30 di mercoledì 26 giugno.
VILLA CARCINA
Il sindaco Moris Cadei ha nominato la nuova Giunta che è composta da Gianmaria Giraudini (vicesindaco con deleghe a Edilizia privata ed Urbanistica), Silvia Abatti (Cultura e Pubblica istruzione), Monica Reboldi (Bilancio e tributi), Stefano Colosio (Sport, Polizia locale e Associazioni venatorie), Stefano Mino (Politiche sociali e Sevizi alla persona). Nominati anche tre consiglieri delegati: Domenico Gregorelli (Ecologia e ambiente), Filippo Tabladini (Politiche giovanili) e Elisa Aguscio (Società partecipate).