Gli abitanti di Poncarale possono tirare mezzo respiro di sollievo. Le analisi effettuate nell’area vicino alla ex Metalli Capra, in località cascina Ortigara, hanno infatti rilevato la presenza di alcune sostanze inquinanti (tra cui ammoniaca e nitrati), ma non del tanto temuto Cesio 137.
A evidenziarlo è stato l’assessore regionale all’Ambiente, il bresciano Giorgio Maione. “Le analisi effettuate a Poncarale evidenziano l’assenza di Cesio 137. “I risultati delle analisi di Arpa testimoniano l’assenza di Cesio 137: un risultato che ci conforta – ha sottolineato l’esponente della civica Fontana – ora bisogna essere ancora più determinati per arrivare alla bonifica dell’area. Ringrazio la Prefettura e Arpa per il lavoro svolto”.
“La collaborazione con i sindaci di Capriano del Colle e di Poncarale, Stefano Sala e Antonio Zampedri, e con tutti gli enti coinvolti ha portato a un’accelerazione importante – ha aggiunto Maione – L’obiettivo è quello di iniziare i lavori di cinturazione e capping in ottobre. Vogliamo risolvere una situazione che si protrae ormai da decenni: la prima settimana di settembre convocherò un tavolo di lavoro dove avremo modo d’incontrarci e concordare con sindaci, Prefettura e Arpa, un cronoprogramma ad hoc grazie al quale iniziare finalmente la messa in sicurezza del territorio inquinato. Lavoro – ha chiosato – che tranquillizzerà anche i cittadini di Poncarale e soprattutto di Capriano che da trent’anni attendono una risposta”.
“Con prudenza e cautela possiamo smorzare alcuni allarmismi che si sono generati in queste settimane. Ringrazio Regione Lombardia e Arpa che si sono mosse con rapidità e professionalità per dare una prima risposta alla popolazione”, ha aggiunto Antonio Zampedri, sindaco di Poncarale. “È fondamentale che le istituzioni siano unite per comunicare la reale situazione e per arrivare nel minor tempo possibile a raggiungere il grande obiettivo della messa in sicurezza dell’area. La disponibilità del Comune di Poncarale è massima”.