Rovato, la nuova vasca di laminazione salva il quartiere dall’allagamento

Negli anni scorsi il fenomeno degli allagamenti di Capo Rovato, ai piedi del Monte Orfano, era stato frequente

0
Vasca di laminazione a Rovato, foto da Comune

Negli anni scorsi il fenomeno degli allagamenti del quartiere rovatese di Capo Rovato, ai piedi del Monte Orfano, era stato frequente: ad ogni forte precipitazione, infatti, il torrente Carera si riversava in strada, trasformando l’omonima via (e le limitrofe) in fiumi, con pesanti disagi per i residenti.

Stavolta non è accaduto. E decisivo è stato l’intervento della nuova vasca di laminazione realizzata quest’anno dal Comune grazie a fondi regionali (un’opera di cui si parlava da oltre un decennio. Le immagini diffuse nelle scorse ore dall’amministrazione – che riportiamo nella galleria in calce a questo articolo – parlano chiaro e indicano che la grande vasca, riempiendosi d’acqua, ha fatto al meglio il proprio lavoro.

“Per la seconda volta in meno di una settimana – si legge sulla pagina Facebook del Comune – la vasca di laminazione del torrente Carera è stata messa alla prova dalle avverse condizioni climatiche, svolgendo il proprio dovere per evitare allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua e disagi verso i cittadini.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome