▼ Garda, l’autovelox di Torri torna a far “strage”: multe per 1,6 milioni in nove mesi

La media delle velocità sanzionate è di 61 chilometri orari, sei in più del consentito se si include anche la percentuale di tolleranza.

0
Autovelox, foto d'archivio

Continua a far discutere l’autovelox “delle uova d’oro” sul lago di Garda. Il rilevatore di velocità attivato a Torri del Benaco l’11 agosto 2022, sulla sponda veronese del Benaco, infatti, era finito al centro dell’attenzione per aver comminato ben 33.975 multe in soli quattro mesi: circa 200 di media al giorno.

Successivamente – complici la stagione, il passaparola e una nuova segnaletica – i numeri sono calati notevolmente, ma ad aprile e maggio sono tornati a crescere, con ben 2.271 multe (quasi 38 al giorno), di cui l’82 per cento ad automobilisti e motociclisti che hanno superato il limite di velocità (50 chilometri orari) da 1 a 10 chilometri orari. La media delle velocità sanzionate è di 61 chilometri orari, sei in più del consentito se si include anche la percentuale di tolleranza.

L’autovelox, autorizzato dalla prefettura, è stato oggetto di diversi esposti alla Procura (Miglior Tutela Altvelox di Belluno e Adiconsum Verona) e di ricorsi al Giudice di pace di Verona. A esprimersi saranno le autorità preposte.

L’unica certezza, al momento, è che il rilevatore rappresenta un bel guadagno per le casse di chi lo ospita: se si considera una media di 42 euro per sanzione (il minimo di legge) e si moltiplica per il totale delle multe (37.380, in nove mesi), infatti, si ottiene la cifra di oltre 1 milione e 669mila euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome