▼ Garda, resta il divieto di pesca all’anguilla per colpa del Pcb

Il divieto è in vigore ormai dal 2011: le ultime analisi dicono che la situazione degli inquinanti non è migliorata

0
Anguilla, foto da Wikipedia

Anche quest’anno niente pesca all’anguilla sul Garda. Come accade ormai dal 2011 anche quest’anno il ministero della Salute ha rinnovato fino a giugno 2024 l’ordinanza che vieta la pesca e il consumo di questa specie ittica nel lago di Garda e nel basso corso del Sarca. Non c’è stata nessuna diminuzione, come sperato da pescatori e appassionati, dei valori medi di contaminazione da Pcb diossina.

I risultati degli ultimi monitoraggi – condotti dagli Istituti zooprofilattici dell’Abruzzo e Molise (Izsam) e della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Izsler) – hanno deluso le speranze. ” Gli esiti delle analisi – si legge nel documento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale – non denotano alcuna diminuzione dei valori medi della contaminazione rispetto ai risultati del Piano di monitoraggio condotto nel periodo precedente 2015-2016″.

E’ quindi fatto divieto “agli operatori del settore alimentare di immettere sul mercato o commercializzare al dettaglio le anguille provenienti dal Garda destinate all’alimentazione umana – si legge nell’ordinanza a firma di Orazio Schillaci – in quanto contaminate da Pcb diossina simili oltre i limiti previsti dal regolamento europeo 1181/2006”. Troppi inquinanti nei sedimenti lacustri e quindi nei muscoli delle anguille.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome