▼ Mondo della medicina in lutto per la biologa Luisa Benussi: aveva solo 51 anni

Era una ricercatrice di fama internazionale nel campo delle malattie neurodegenerative e in particolare dell'Alzheimer

0
La dottoressa Luisa Benussi, foto da Fatebenefratelli

Il mondo della medicina bresciana e internazionale è in lutto per la scomparsa della dottoressa Luisa Benussi. E’ morta lunedì (26 giugno) dopo una veloce malattia: aveva soltanto 51 anni.

Benussi (nata il 23 settembre 1971) era specializzata in Biochimica clinica ed era vicedirettore scientifico dell’Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, ma soprattutto una ricercatrice di fama internazionale nel campo delle malattie neurodegenerative e in particolare dell’Alzheimer, su cui aveva firmato di recente un importante studio (in tutto aveva un centinaio di pubblicazioni).

A dare il triste annuncio della sua scomparsa è stato lo stesso istituto per cui lavorava. Di seguito riportiamo integralmente il messaggio.

IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DELL’ISTITUTO FATEBENEFRATELLI

Siamo costernati nell’annunciare la scomparsa della Dr.ssa Luisa Benussi, Vicedirettore Scientifico del nostro IRCSS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e leader nel campo della ricerca biomedica. Come responsabile del Biobank presso il nostro Centro e ricercatrice presso il Molecular Markers Lab, la Sua competenza e la sua dedizione alla scienza hanno lasciato un segno indelebile.
La Dr.ssa Benussi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’innovazione nel campo della medicina personalizzata e della genetica. Oltre alla Sua incalcolabile passione e dedizione alla scienza, Luisa è sempre stata una presenza calorosa e accogliente, capace di un sorriso contagioso che sempre illuminava ogni ambiente, rendendo gradevoli anche le giornate più intense e impegnative. La Sua assenza sarà fortemente avvertita nella comunità scientifica e nella nostra Provincia.
Nonostante la Sua prematura scomparsa, siamo certi che il Suo modo di essere rimarrà per sempre con noi, così come il Suo straordinario contributo alla ricerca, che continuerà ad ispirarci e a guidarci nella nostra Missione.
In questo momento difficile tutta la Famiglia Ospedaliera si unisce in preghiera per ricordarLa. Il Suo lavoro continuerà a ispirarci e ci guiderà nel nostro impegno a progredire per la scienza e per i nostri assistiti.
Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi colleghi


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome