▼ Minori autori di reati, il recupero passa per 110 chilometri a piedi nella Bassa

Concretamente i giovani da recuperare (8-10 per volta) affronteranno un viaggio a piedi di sei giorni (da Ghedi a Manerbio), accompagnati da un educatore, un’educatrice, una psicologa e un volontario.

0
via delle sorelle shooting camminatori primavera scanzorosciate colle dei pasta, foto da ufficio stampa

Ha preso avvio ieri, nella Bassa Bresciana, il primo percorso di Trekking talk therapy dell’estate 2023. Un’iniziativa – che si tiene nell’ambito del progetto “Maps. Traiettorie per orientarsi nella messa alla Prova” – promossa da anni dalla cooperativa Area di Villanuova syl Clisi (Valsabbia) in collaborazione con altre realtà che punta a rieducare in maniera alternativa i minori autori di reato in messa alla prova.

“Si tratta di un’attività originale e innovativa di cammino terapeutico – si legge in una nota – che, attraverso il cammino in gruppo, consente di rileggere il reato e riflettere sulla propria traiettoria di vita. L’esperienza del camminare, infatti, facilita il processo riflessivo e la fatica fisica consente di entrare in contatto con le proprie sensazioni ed emozioni profonde”.

Concretamente i giovani da recuperare (8-10 per volta) affronteranno un viaggio a piedi di sei giorni, accompagnati da un educatore, un’educatrice, una psicologa e un volontario.

Quest’anno, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bresciana,
dell’Ambito distrettuale 9 e di Comunità Montana di Valle Sabbia quale capofila dell’Ambito
Distrettuale 12, è stato tracciato un nuovo percorso nel territorio della Bassa Bresciana
Centrale. Un gruppo di ragazzi è partito ieri da Ghedi per arrivare, dopo un percorso a
tappe per un totale di 110 Km, a Manerbio la sera del 30 giugno, passando per Gambara,
Alfianello, Quinzano e Verolanuova.

La sperimentazione del nuovo viaggio è resa possibile anche grazie alla preziosa
collaborazione delle Parrocchie dei comuni coinvolti, che ospiteranno il gruppo per la
cena e la notte, e degli enti locali del territorio che accoglieranno i ragazzi organizzando
momenti conviviali. Le colazioni dei giorni del trekking sono state gentilmente offerte da Stil Art di Regosa Verolanuova. A fine agosto il progetto vedrà l’attuazione di un nuovo viaggio per un nuovo gruppo di ragazzi sull’alta via del Garda.

Foto da ufficio stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome