Brescia in lutto per Giosi Archetti: pioniera dell’informatica e pilastro del Fai

I funerali di Giosi Archetti si svolgeranno domani, giovedì 15 giugno 2023, alle 15.30 nella chiesa di santa Maria della Vittoria in via Cremona, a Brescia.

0
Giosi Archetti, foto da Comune di Brescia

La città di Brescia, e non solo, è in lutto per la scomparsa di Giosi Archetti. Aveva 88 anni  ed era stata una delle prime donne ad occuparsi di Informatica in Italia. Dopo la laurea in Fisica, infatti, negli anni Sessanta aveva collaborato con Pirelli e con Ibm, occupandosi anche dell’informatizzazione del Comune di Brescia.

Archetti – di origine torinese, ma arrivata a Brescia dopo il matrimonio – è anche stata dagli anni Settanta uno dei pilastri del Fai, il Fondo per l’Ambiente italiano. In particolare nel 2007 aveva dato vita al progetto “Arte, un ponte fra culture”, finalizzato ad avvicinare gli stranieri (a partire dalle donne) alle bellezze artistiche e architettoniche della leonessa.

I funerali di Giosi Archetti si svolgeranno domani, giovedì 15 giugno 2023, alle 15.30 nella chiesa di santa Maria della Vittoria in via Cremona, a Brescia.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome