Salò, il sindaco “ferma” le barche private e sport acquatici nel golfo

La tragedia che ha tolto la vita a 19 Greta Nedrotti e Umberto Garzarella è ancora fresca (giugno 2021). E il sindaco di Salò ha deciso ora di firmare un provvedimento per stringere ancora le maglie della sicurezza

0
Kite surf, foto generica da Pixabay

La tragedia che ha tolto la vita a 19 Greta Nedrotti e Umberto Garzarella è ancora fresca (giugno 2021). E il sindaco di Salò ha deciso ora di firmare un provvedimento per stringere ancora le maglie della sicurezza nel golfo prospiciente il Comune.

Nel provvedimento, Giampiero Cipani stabilisce che – dal 10 giugno 2023 al 15 ottobre 2023 – al di fuori della fascia di protezione di 150 metri la velocità non può superare il limite massimo di tre nodi nelle ore diurne (contro i 20 stabiliti dalla Regione) e di cinque nodi nelle ore notturne”. Mentre nella fascia di protezione, come nel tratto compreso tra la foce del torrente Barbarano e la Punta del Cornola, la velocità non deve essere superiore ai tre nodi.

Inoltre il primo cittadino ha deciso che “il transito delle unità di navigazione, in entrata o in uscita dal Golfo di Salò, debba avvenire utilizzando un apposito canale di sicurezza (…) delimitato da boe e segnalato da idonea segnaletica”.

All’interno del Golfo, ancora, “è vietata la navigazione con l’utilizzo delle moto d’acqua e mezzi similari, nonché il deposito e l’attracco su spiaggia o su aree demaniali in genere” (la navigazione è “ammessa soltanto per consentire l’entrata e l’uscita dalle predette attività e dovrà essere eseguita fuori dalla fascia di rispetto dei 150 mt dalla costa”). Vietati anche “sci nautico e attività ludiche e sportive acquatiche similari allo sci nautico, banana boat e similari nonché di tavole da surf a motore, windsurf, wingfoil, foil elettrici o similari”.

Niente da fare anche per il kitesurf, mentre l’utilizzo dei Sup (tavole senza vele o motore) “è subordinato anche a quanto previsto dalle vigenti norme in vigore relative alla navigazione da diporto e può essere effettuato solo in ore diurne, con condizioni meteo lacuali assicurate (condizioni del lago calmo e assenza di vento) e a distanze dalla costa superiori 100 metri”.

Infine “è vietato provocare rumori molesti superiori a sessanta decibel misurati a 20 metri di distanza”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome