Notizie

Alluvione a Niardo e Braone, arrivati i primi ristori per cittadini e imprese

Nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno, il Presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, Alessandro Bonomelli, e i sindaci di Niardo e Braone, Carlo Sacristani e Sergio Mattioli, hanno illustrato gli importanti aggiornamenti relativi all’iter per accedere ai ristori per i cittadini che hanno subito gravi danni a causa dell’alluvione che ha colpito i due paesi camuni il 28 luglio 2022.

Sono stati infatti recentemente approvati gli elenchi dei beneficiari dei contributi di immediata ripresa delle attività economiche e produttive e di immediato sostegno nei confronti dei nuclei familiari, è stato individuato l’importo massimo concedibile e sono state definite le modalità per l’istruttoria delle domande di contributo.

Per i nuclei famigliari la cui abitazione principale, abituale e continuativa è stata compromessa dall’alluvione il termine per la presentazione delle domande è fissato al 4 luglio, per le attività economiche e produttive direttamente interessate dallo stesso evento calamitoso al 14 luglio. I nuclei familiari interessati ai benefit a Niardo sono 69, 18 a Braone: nel primo caso sono stati stanziati 332.670 euro (a fronte di una dichiarazione danni pari a 4.276.110 euro), e nel secondo 35.000 (per 887.219  euro di danni).

Le attività commerciali che a Niardo sono interessate sono 23: a loro sarebbero destinati 437.390 euro. A Braone le imprese coinvolta sarebbero tre con fondi per 60.000 euro.

Il presidente della Comunità Montana e del BIM Bonomelli, che ha seguito sin dal primo istante l’emergenza che l’estate scorsa ha colpito la Valle Camonica, e in modo particolare Niardo e Braone, ha dichiarato: “Anche se la burocrazia è lenta, si sta finalmente realizzando ciò che tutti ci auspicavamo, e si sta procedendo con i contributi a sostegno di chi è stato colpito duramente dall’alluvione”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Mattarella: 28 maggio a Brescia per la Strage, 22 giugno a Castiglione e Solferino per la Croce Rossa

Prima la tappa a Brescia. Poi quella a Castiglione delle Stiviere e Solferino. Il presidente…

2 ore ago

▼ Giornalismo d’inchiesta, torna il premio intitolato a Marco Toresini

Torna il "Premio giornalistico nazionale Marco Toresini", organizzato dal Comune di Orzinuovi (Bs) in ricordo…

3 ore ago

▼ Stazione, 42enne ferito a colpi di coltello: caccia agli aggressori

E' caccia all'uomo che nella notte tra sabato e domenica ha aggredito a colpi di…

3 ore ago

▼ Omicidio Borin, la sentenza: indizi sul badante assolto, ma l’orario non coincide

Gli indizi ci sono. Ma le prove si contraddicono e, in particolare, non è possibile…

3 ore ago

▼ Brescia, brutto incidente a Fornaci: due giovani soccorsi in codice rosso

Grave incidente stradale, intorno all'1 di notte, a Brescia. E' accaduto in via Labirinto, nel…

4 ore ago

La Russa “Autonomia modo per riequilibrare differenza tra Nord e Sud”

ROMA (ITALPRESS) – “Credo che bisogna fare passi avanti. Sono 100 anni, forse di più,…

4 ore ago