Alluvione a Niardo e Braone, arrivati i primi ristori per cittadini e imprese

Nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno, il Presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, Alessandro Bonomelli, e i sindaci di Niardo e Braone, Carlo Sacristani e Sergio Mattioli, hanno illustrato gli importanti aggiornamenti relativi all'iter per accedere ai ristori

0
Esondazione a Niardo, i danni, foto Regione

Nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno, il Presidente della Comunità Montana di Vallecamonica, Alessandro Bonomelli, e i sindaci di Niardo e Braone, Carlo Sacristani e Sergio Mattioli, hanno illustrato gli importanti aggiornamenti relativi all’iter per accedere ai ristori per i cittadini che hanno subito gravi danni a causa dell’alluvione che ha colpito i due paesi camuni il 28 luglio 2022.

Sono stati infatti recentemente approvati gli elenchi dei beneficiari dei contributi di immediata ripresa delle attività economiche e produttive e di immediato sostegno nei confronti dei nuclei familiari, è stato individuato l’importo massimo concedibile e sono state definite le modalità per l’istruttoria delle domande di contributo.

Per i nuclei famigliari la cui abitazione principale, abituale e continuativa è stata compromessa dall’alluvione il termine per la presentazione delle domande è fissato al 4 luglio, per le attività economiche e produttive direttamente interessate dallo stesso evento calamitoso al 14 luglio. I nuclei familiari interessati ai benefit a Niardo sono 69, 18 a Braone: nel primo caso sono stati stanziati 332.670 euro (a fronte di una dichiarazione danni pari a 4.276.110 euro), e nel secondo 35.000 (per 887.219  euro di danni).

Le attività commerciali che a Niardo sono interessate sono 23: a loro sarebbero destinati 437.390 euro. A Braone le imprese coinvolta sarebbero tre con fondi per 60.000 euro.

Il presidente della Comunità Montana e del BIM Bonomelli, che ha seguito sin dal primo istante l’emergenza che l’estate scorsa ha colpito la Valle Camonica, e in modo particolare Niardo e Braone, ha dichiarato: “Anche se la burocrazia è lenta, si sta finalmente realizzando ciò che tutti ci auspicavamo, e si sta procedendo con i contributi a sostegno di chi è stato colpito duramente dall’alluvione”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome