Notizie

▼ Omicidio Borin, la sentenza: indizi sul badante assolto, ma l’orario non coincide

Gli indizi ci sono. Ma le prove si contraddicono e, in particolare, non è possibile stabilire con certezza l’orario della morte. Con queste motivazioni – contenute nella sentenza depositata nelle scorse ore – la Corte d’appello di Brescia ha assolto lo scorso 29 marzo l’uomo accusato di aver ucciso l’86enne Diva Borin.

L’anziana, che viveva sola e non aveva parenti stretti, era stata trovata senza vita su una poltrona del proprio appartamento il 2 marzo del 2019. Probabilmente strangolata con un foulard. Le attenzioni degli investigatori, quindi, si erano subito concentrate su un 37enne, dipendente di un vicino supermercato e badante/factotum della donna insieme alla moglie.

L’Appello ha confermato la sentenza di primo grado (settembre 2022), nonostante la pubblica accusa avesse ribadito la condanna a 14 anni di pena per “omicidio volontario e premeditato“. Secondo il pm, infatti, l’uomo – che avrebbe ottenuto l’eredità di Diva Borin – aveva agito per un movente economico.

Significative le motivazioni messe nero su bianco dal giudice d’Appello: “Ad avviso della Corte ci si trova al cospetto di un caso di contraddittorietà della prova, poiché a carico di COGNOME sussiste una serie di elementi indiziari che, valutati nel loro insieme, sarebbero stati senz’altro idonei a indicarlo come autore dell’omicidio per cui si procede, ma al tempo stesso, a suo valore milita il dato relativo all’orario della morte della vittima”. Secondo i periti, infatti, l’omicidio si sarebbe consumato dopo le 3 del 2 marzo e a quell’ora COGNOME non poteva trovarsi nell’abitazione dell’86enne.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, i motociclisti in cravatta donano 7mila euro in beneficenza

Ancora una volta i motociclisti bresciani rispondono “presente” all’adunata di The Distinguished Gentleman’s Ride (DGR),…

2 minuti ago

▼ Aeroporti, Catullo (Verona e Montichiari) perde 3,1 milioni di euro

"A Brescia proseguono le attività per il rilancio dello scalo, in attesa della conclusione dell’iter…

14 minuti ago

▼ Nuovo carcere di Brescia, Castelletti: mai ricevuto risposta da Salvini e Nordio

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti attacca il governo (in particolare Nordio e Salvini) e…

1 ora ago

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

15 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

16 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

16 ore ago