Una bomba nel ventre del Monte Orfano: scattano le operazioni di bonifica

La presenza della bomba era nota da tempo, tanto che già un anno fa all'ingresso della cavità è stato affisso un cartello che recita: "Vietato l'accesso presenza di ordigno inesploso"

0
Bomba a mano, foto generica d'archivio su immagine Pixabay

Potrebbero essere portata a termine nei prossimi giorni la messa in sicurezza della bomba della Seconda Guerra Mondiale trovata in una grotta del Monte Orfano, nel territorio del Comune di Cologne.

L’ordigno (forse si tratta di una bomba a mano, ma al momento non ne è noto il potenziale esplosivo) si trova nella Grotta della Lacca: per raggiungerla bisogna effettuare una discesa di una 15ina di metri, per poi approdare a un pozzo naturale di origine carsica e infine a una saletta di concrezionata larga una decina di metri.

La presenza del residuato bellico era nota da tempo, tanto che già un anno fa all’ingresso della cavità è stato affisso un cartello che recita: “Vietato l’accesso presenza di ordigno inesploso”.  Le operazioni di disinnesco saranno effettuate dagli artificieri del Genio militare di Verona, che si avvarranno della collaborazione del Gruppo Speleologico del Montorfano. Poi l’ordigno verrà fatto brillare in una cava abbandonata.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome