Gamma Mercedes EQ: perché scegliere una motorizzazione elettrica

Il futuro dell’automotive sarà quasi sicuramente elettrico: ecco perchè alcuni costruttori come Mercedes hanno investito molto per elettrificare la propria gamma e proporre modelli esclusivi. Vediamo quali sono i vantaggi principali nello scegliere una Mercedes EQ

0
Foto da ufficio stampa

Ad oggi acquistare un veicolo totalmente elettrico (BEV) o plug-in hybrid (PHEV) garantisce incredibili vantaggi. Il punto principale è sicuramente quello ambientale: si potrà infatti contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in città, ma ci sono anche tanti altri benefici economici e funzionali.

Oltre le agevolazioni come l’esenzione da bollo e superbollo, ingresso gratuito in ZTL e parcheggio illimitato nelle aree a pagamento, si potrà anche risparmiare sul rifornimento e sulla manutenzione del veicolo. L’importante è scegliere un’auto che utilizzi tutte le potenzialità della trazione elettrica, come quelli della gamma Mercedes elettrica. La casa di Stoccarda è riuscita a progettare veicoli che conciliano comfort e lusso all’ottimizzazione dei consumi. Grazie a una speciale batteria agli ioni di litio, gli ingegneri hanno aumentato esponenzialmente l’autonomia media e la velocità della carica. È infatti l’autonomia auto elettriche Mercedes a creare un vero e proprio divario tecnologico con la concorrenza.

Si tratta di due grandi scogli che vengono egregiamente superati dalle auto della gamma EQ: sarà quindi finalmente possibile completare un ciclo di ricarica in brevissimo tempo e affrontare anche lunghe percorrenze senza fermarsi.

Il successo dei SUV Mercedes

A riscuotere particolare successo sono stati proprio i SUV, ovvero i veicoli che – fino a qualche anno fa – erano ritenuti particolarmente “difficili” da elettrificare. Mercedes EQS SUV è la dimostrazione che è possibile progettare un’auto di grandi dimensioni senza l’aiuto di un motore endotermico. Il design particolarmente sportivo e aerodinamico permette di raggiungere un’autonomia di 672 km, riuscendo a ricaricarsi dal 10% all’80% in soli 31 minuti.

Il controllo del clima interno con filtro HEPA garantisce risparmio energetico e incredibile purezza dell’aria. L’idea dei suoi progettisti, infatti, era offrire il massimo comfort e isolamento anche in situazioni caotiche: per questo le sospensioni pneumatiche contribuiscono ad attutire anche il fondo strada più sconnesso.

Interessanti anche gli sviluppi sugli altri SUV della gamma, come EQA, EQB, EQC ed EQE SUV. La parte migliore della tecnologia di casa Mercedes è infatti l’adattabilità: il sistema messo a punto è perfetto su quasi ogni tipo di macchina, anche quelle più piccole e maneggevoli, come la nuova Smart #1 in uscita.

Come calcolare il risparmio dell’elettrico?

I vantaggi dell’elettrico rispetto alle motorizzazioni tradizionali sono evidenti. Tuttavia potrebbe essere utile ricorrere a un software che calcoli materialmente il risparmio annuo e aiuti l’automobilista a programmare le ricariche scegliendo le colonnine più economiche. Grazie all’Equalizzatore Trivellato non solo sarà possibile mettere a paragone diversi modelli di auto, confrontando consumi ed emissioni, ma aiuta anche a trovare la colonnina più vicina ed economica.

L’utilizzo di modelli predittivi aiuta anche ad anticipare l’usura delle componenti auto, aiutando così il proprietario a programmare in anticipo la manutenzione. In altre parole si tratta di un incentivo supplementare per passare finalmente alla mobilità del futuro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome