🏐 Pallavolo maschile, i tucani soffrono ma battono Reggio

Match a fasi alterne per i Tucani: arriva ad un soffio dal miglior risultato e poi lascia il campo alla Conad, recuperando tranquillità e lucidità nel set finale. Un pizzico di rammarico e due punti preziosi, ottenuti grazie all’apporto di tutta la panchina. Abrahan è top-scorer con 24 palle messe a terra.

0
Foto da ufficio stampa Atlantide Pallavolo

La tensione aleggia sul Bigi sotto forma di errori dai nove metri (saranno 46 i complessivi, equamente ripartiti). Tiberti, instancabile timoniere biancazzurro, non molla un attimo i suoi, che arrivano ad un passo dal risultato migliore. La mancata chiusura del terzo set, però, pesa sui Tucani e rinfranca la Conad, che cresce con Suraci e Volpe e approfitta del blocco biancazzurro per arrivare al tie-break. Vince chi riesce a stare più tranquillo sul taraflex infuocato, e tocca a Petry la botta finale che fa tornare il sorriso ai tifosi presenti a Reggio Emilia!  Prossimo match in casa contro Lagonegro anticipato alle 15.30.

Starting six
Zambonardi manda in campo Tiberti incrociato a Petráš, Abrahan a banda con Galliani, Candeli ed Esposito al centro; Franzoni è il libero.
Coach Cantagalli schiera Santambrogio sulla diagonale con Diego Cantagalli, Mian e Mariano a banda, Elia e Volpe al centro, con Marco Cantagalli libero.

Match in pillole
Tiberti lavora bene al servizio e mette in difficoltà la ricezione di casa (1-4); Abrahan è il più sfrontato, aiutato da Petry, che passa ovunque; Esposito difende la botta di Cantagalli e Gallo allunga (7-13), ma regala poi una free-ball che Mariano concretizza. Il block biancazzurro funziona a meraviglia prima per il 13-20, poi per il 17-24. L’errore di Mian vale il primo set (18-25).

Perotto è in campo per Mian; un paio di errori di casa consentono ai Tucani il primo break, poi sono tre i servizi consecutivi sbagliati da Brescia che, con un fallo di formazione, rianima la Conad (10-11), pronta a impattare a 12. Tiberti salva una difesa e Petry lo ricompensa (13-16), ma Reggio mostra un pelo di cinismo in più col solito Mariano, che infila cinque buone battute e trascina i suoi (18-16). I nervi saldi, il muro e l’attacco di Abrahan rimettono il parziale in carreggiata (18-19); è Gallo il protagonista del finale, con due palle pesanti che portano in dote il set ball, concretizzato da Abrahan (23-25).

La Consoli comincia a crederci: il block di Candeli su Cantagalli è un inizio (7-11); Tiberti è sempre pericoloso da fondo campo, ma Zambonardi deve interrompere dopo il doppio muro subito dai suoi (10-12). Ancora un time-out sul 15 pari, sempre per due stoppate dei giallorossi su servizio di Mian. Si soffre, dopo l’attacco di Esposito e il muro di Gallo, entrambi out (18-16). Trema il braccio anche ai padroni di casa, che regalano due lunghezze, e il finale si gioca palla su palla: l’ace di Petry (22-23) e  il tocco del muro rilevato dal check non bastano. Mariano non sbaglia più, mentre la palla out di Gallo riapre i giochi (27-25).

Dopo i primi due block vincenti, ci sono tre errori dei biancazzurri (6-4). Suraci è dentro per Cantagalli e la sua energia sbarra la strada all’attacco bresciano, in calo, come l’efficacia al servizio (11-7), che permette a Sperotto di innescare più spesso il giovane Volpe. Petry si riposa per Gatto, ultima carta da giocare per Zambonardi, ma i suoi sembrano impietriti e subiscono l’ace di Mariano (15-9), oltre ad una sequenza di muri che annulla ogni sforzo fatto. Reggio porta la contesa al quinto (16-25).

Brescia prova a staccare con Abrahan e Esposito, Suraci è il più efficace dei suoi (4-8). Conad difende tutto, ma Brescia sbaglia poco o nulla in attacco e Loglisci nel giro dietro è prezioso (11-13). Giani, dentro in battuta, trova anche la difesa che permette a Tiberti di servire Petry per l’esplosione di gioia finale (11-15).
Il commento
Capitan Tiberti: “Il bicchiere è mezzo vuoto perché non abbiamo saputo gestire il terzo set, ma quella di stasera è comunque una vittoria, ottenuta dalla squadra che ha saputo essere più tranquilla, pur rientrando dopo un quarto set che ci aveva messo in una posizione psicologicamente sfavorevole”.

Coach Zambonardi: “Sapevamo che avremmo dovuto affrontare un match teso, tra due squadre a secco da qualche turno, con una posta in palio alta e fuori casa…Nel complesso l’importante era vincere, quindi, nonostante il rammarico per non aver chiuso prima la contesa, portiamo a casa la reazione senza paura del quinto set, dove siamo rientrati – pur con il morale acciaccato- e abbiamo fatto bene la fase di muro-difesa, contrattaccando con maggiore efficacia e tornando a fare risultato”.

CONAD REGGIO EMILIA – CONSOLI McDONALD’S CENTRALE 2–3
(18-25; 23-25; 27-25; 25-16; 11-15)

ll tabellino
BRESCIA: Rizzetti ne, Petráš 16, Gatto, Loglisci 1, Tiberti 1, Giani, Sarzi Sartori, Franzoni (L), Galliani 17, Candeli 6, Esposito 8, Mijatovic ne, Abrahan 24. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
REGGIO EMILIA : Santambrogio, Mariano 22, Cantagalli M. (L), Perotto 7, Sperotto 4, Caciagli 2, Meschiari 1, Cantagalli D. 10, Mian 1,  Elia 7, Torchia (L), Volpe 7, Bucciarelli n.e, Suraci 6. Coach: Luca Cantagalli e Fabio Fanuli.Muri: Brescia 7, Reggio Emilia  13
Ace/batt sbagliate: Brescia 1/23; Reggio Emilia  3/23
Attacco: Brescia 54%, Reggio Emilia  45%
Rice: Brescia 48% (20%) Reggio Emilia  54% (26%)
Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri, Michele Marotta. Video Check: Davide Basilio Fallica
Durata: 25’ 32’ 35’ 27’ 18’. Totale: 2h 17.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome