Copriletto: 5 consigli per scegliere quello perfetto

Il copriletto è un complemento fondamentale in camera da letto: un vero e proprio must have, non solo per via della sua effettiva utilità ma anche perché si tratta di un elemento che incide parecchio sull’impatto estetico della stanza. Scegliere il copriletto giusto è dunque importante, ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per non rischiare di sbagliare? Vediamoli insieme.

0
Letto, foto generica da Pixabay

Il copriletto è un complemento fondamentale in camera da letto: un vero e proprio must have, non solo per via della sua effettiva utilità ma anche perché si tratta di un elemento che incide parecchio sull’impatto estetico della stanza. Scegliere il copriletto giusto è dunque importante, ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per non rischiare di sbagliare? Vediamoli insieme.

#1 Scegliere un marchio di qualità

Innanzitutto, è importante scegliere un brand valido come Ferò, che propone copriletti eleganti a prezzi accessibili, che di certo non lasciano a desiderare né per quanto riguarda l’estetica né per quanto riguarda la qualità dei tessuti. Acquistare un copriletto di bassa lega solo per risparmiare pochi euro non è una scelta molto intelligente, anche perché se il prodotto lascia a desiderare dal punto di vista della qualità la sua durata sarà anche inferiore. Vale la pena, piuttosto, spendere qualche decina di euro in più per un copriletto che duri nel tempo e che rimanga sempre perfetto.

#2 Prestare attenzione al tessuto

Un dettaglio che fa sicuramente la differenza quando si parla di copriletti è poi il tessuto, che deve essere scelto con una certa attenzione. Al di là della pesantezza e della capacità dunque di tenere caldo, che vedremo tra poco, il tessuto incide anche sulla resa estetica del copriletto e sulla qualità generale del sonno. È dunque importante scegliere un prodotto possibilmente naturale: in cotone ad esempio, piuttosto che in seta o in lino.

#3 Il colore giusto per la camera da letto

Un fattore che di certo deve sempre essere considerato nel momento in cui si sceglie il copriletto per la propria stanza è anche il colore. Da questo punto di vista non esiste una regola che possiamo considerare universale: tutto dipende dagli arredi e dagli altri elementi che sono presenti nella camera da letto. Il copriletto deve infatti risultare in armonia con tutto il resto ed è dunque importante scegliere un colore che si abbini al meglio agli altri complementi. Quel che è certo, comunque, è che con la tinta unita non si sbaglia mai mentre optando per una fantasia floreale o geometrica si corrono maggiori rischi. Non a caso, se andiamo a vedere la collezione di copriletti eleganti di Ferò troviamo diversi modelli in tinta unita: estremamente eleganti e raffinati.

#4 Controllare le misure

Prima di acquistare un copriletto è importante anche controllare le sue misure, perché non è detto che abbia le dimensioni giuste per il proprio letto matrimoniale. Va considerato, comunque, che questo complemento deve essere più largo rispetto al materasso, in modo da poterlo far scendere ai lati del letto.

#5 Copriletto pesante o leggero?

Un ultimo quesito da porsi quando ci si trova a scegliere il copriletto è proprio questo: meglio acquistarne uno pesante oppure leggero? I modelli in cotone sono quelli più consigliati, perché possono essere sfoggiati in tutte le stagioni dell’anno al di sopra delle semplici lenzuola quando fa caldo oppure sui copripiumini quando invece le temperature sono più rigide.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome