🔴 Elezioni Provincia, si vota il 29 gennaio ma il governo valuta la proroga in extremis

Il risultato sarà decisivo sugli assetti dell'ente, in cui centrodestra e centrosinistra hanno oggi lo stesso numero di rappresentanti (presidente escluso)

0
Il presidente della Provincia Samuele Alghisi, foto Provincia

La data è già fissata. L’elezione del presidente della Provincia di Brescia – salvo colpi di scena oggi poco probabili – si terrà il 29 gennaio. Come noto, nell’occasione, non si voterà anche per il consiglio, ma il risultato sarà comunque decisivo sugli assetti dell’ente, in cui centrodestra e centrosinistra hanno oggi lo stesso numero di rappresentanti (presidente escluso).

Alle urne (dalle 8 alle 20, al Cfp Zanardelli di via Gamba) saranno chiamati circa 2.500 amministratori locali. E le candidature per la successione di Samuele Alghisi (Pd) andranno depositate entro il 9 gennaio.

Chi saranno i contendenti? Al momento i due schieramenti sembrano navigare in alto mare. L’ipotesi di un accordo bipartisan non è esclusa (una delle opzioni sarebbe il primo cittadino di Flero Piero Alberti, Forza Italia), ma sono forti le possibilità che si vada alla conta, con centrodestra che – sulla carta – viene dato per vincente. L’accordo sul portabandiera, però, ancora non c’è e i nomi che circolano sono numerosi, con Fdi che ne rivendica l’indicazione.

In questo quadro, poi, a sparigliare le carte potrebbe intervenire il governo, che nelle scorse ore – con il segretario agli Interni Wanda Ferro – ha fatto sapere di valutare un rinvio di un anno per consentire di riscrivere la macchinosa legge elettorale delle Province, magari arrivando all’elezione diretta. L’obiettivo è fissato, ma i tempi – con le feste e altre urgenze di mezzo – sono molto stretti e difficilmente si riuscirà a decidere per tempo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome