🔴 Il centrosinistra verso la scelta del candidato: Laura Castelletti in testa?
I rumors del centrosinistra vanno tutti in una direzione: di fronte ai due nomi indicati ufficialmente dal Pd (Valter Muchetti e Federico Manzoni), che rischiano di elidersi, e alle critiche già mosse da alcuni alleati, a spuntarla potrebbe essere Laura Castelletti.
Il vicesindaco, secondo i beninformati, sarebbe da sempre in testa alle preferenze del sindaco Emilio Del Bono. Ma Castelletti – che non si è mai espressa pubblicamente sull’ipotesi della candidatura, nemmeno per smentirla – sarebbe stata chiara, ponendo come condizioni il sostegno di tutti i partiti dell’alleanza e il no alle primarie.
Il primo momento della verità sarà venerdì, quando si dovrebbe tenere la prima riunione del tavolo dell’alleanza, il cui perimetro – oltretutto – è ancora tutto da chiarire (difficilmente ci saranno anche i grillini, mentre la posizione di Italia Viva e Azione non è ancora definita).
Sul piatto, con i distinguo del caso, ci potrebbero essere anche i nomi di Fabio Capra, Roberto Rossini e, soprattutto, Giovanni Comboni. Tutti in quota Pd, ma non indicati dal partito. Ma oggi, in testa, ci sarebbe proprio l’opzione Castelletti. Chi proporrebbe il nome? Se a farlo fosse il Pd, difficilmente il partito di Del Bono otterrebbe anche il vice. Se a farlo fossero invece altri, i dem avrebbero buone chance di esprimere il numero 2 della Loggia, ma darebbero un segnale di evidente debolezza politica rinunciando a tutti i propri candidati (ufficiali e non) in favore di un esterno. Una empasse non da poco.