🔴 Elezioni regionali: nel Pd spunta Maran, ma il M5S corteggia Del Bono

Tutti i nomi circolati negli ultimi mesi hanno tutti rifiutato la proposta della candidatura a presidente e anche la possibile alleanza con Azione-Iv si è allontanata con la discesa in campo di Letizia Moratti

0
Sede della Regione Lombardia, foto da Wikipedia

Il centrosinistra è in affanno: a Brescia, in Lombardia e livello nazionale (dove il segretario Enrico Letta è in uscita e non è ancora chiaro chi lo sostituirà). Una situazione caotica, che ha già effetti significativi anche sulla Regione.

Qui, infatti, tutti i nomi circolati negli ultimi mesi hanno tutti rifiutato la proposta della candidatura a presidente (Carlo Cottarelli, Giuliano Pisapia ed Emilio Del Bono) e anche la possibile alleanza con Azione-Iv si è allontanata con la discesa in campo di Letizia Moratti.

In questo quadro la novità, discussa, è l’annuncio della disponibilità di Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano, a correre per le (eventuali) primarie del centrosinistra. Ma l’autocandidatura non è piaciuta a molti e fa già discutere la sua presa di posizione contro i cinquestelle, che oggi potrebbero essere l’unico alleato esterno del Pd.

Non a caso, nelle scorse ore, il M5S è uscito allo scoperto. A prendere la parola è stato il consigliere regionale Dino Alberti che ha criticato Maran, parlato di “brutto impasse” e rilanciato l’ipotesi di una candidatura di Del Bono, che non è il candidato ideale dei grillini, ma – stando ad Alberti – è il migliore tra quelli oggi “disponibili”. Peccato che il sindaco di Brescia abbia già detto no a Letta e convincerlo a cambiare idea non sarà facile.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome