🔴 Halloween di follia, vandali in azione anche a Padenghe: devastato un parco
Passato Halloween inizia la consueta conta dei danni. In occasione della festa importata dagli Usa, infatti, gruppi di giovani si abbandonano a ogni tipo di eccessi (Halloween conta un numero di ingresso ai pronto soccorso maggiore rispetto al 31 dicembre) e spesso si ritrovano in parchi pubblici che diventano oggetto di devastazione.
E’ accaduto anche a Padenghe (Garda), la parco Vaso Rì. Qui un gruppo di ignoti – quasi certamente under 30 – ha danneggiato gli arredi e i cestini, dando fuoco a una panchina e poi sfogando la propria rabbia contro una ex cabina telefonica che era stata riadattata dalla biblioteca a punto per il bookcrossing (lo scambio di libri). Ma poco dopo, ad essere presa di mira – forse dagli stessi – è stata anche la vicina sede del Gruppo Alpini, contro cui sono state lanciate uova e rotoli di carta igienica.
Il Comune di Padenghe ha presentato denuncia contro ignoti, nella speranza che si riesca a dare un nome ai colpevoli e a presentare loro il conto (come a Gussago, dove gli autori del gesto sono stati fotografati e rischiano di dover pagare 50.000 euro di danni). Purtroppo nel parco non erano installate telecamere, ma verrà fatto a breve.