🟢 Solidarietà: cibo, farmaci e… corsi d’Italiano per aiutare gli ucraini

Prosegue il progetto “Solidando x l’Ucraina” a sostegno della popolazione colpita dalla guerra promosso da Fondazione Dominato Leonense, UCID Bassa Bresciana, Comune di Leno e Comune di Manerbio

0
Solidarietà, foto generica da Pixabay

Prosegue il progetto “Solidando x l’Ucraina” a sostegno della popolazione colpita dalla guerra promosso da Fondazione Dominato Leonense, UCID Bassa Bresciana, Comune di Leno e Comune di Manerbio. Gli aggiornamenti sull’iniziativa sono stati presentati ieri al centro Paolo VI di Brescia, nel corso di una conferenza stampa.

Il progetto prevede la raccolta e la spedizione di generi alimentari, farmaci e materiale sanitario alla città di Zhytomyr. Sono già stati effettuati diversi carichi con il materiale raccolto presso supermercati e farmacie grazie a Condor Trade s.r.l. che ha messo a disposizione la logistica e i mezzi per effettuare il trasporto.

È stato attivato presso l’Istituto Comprensivo di Leno un corso di alfabetizzazione base per aiutare i rifugiati giunti sul nostro territorio. Questo corso è stato attivato grazie al sostegno di alcune docenti che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze per dare un aiuto concreto.

Per raggiungere coloro che per svariati motivi non possono partecipare in presenza si è proceduto alla registrazione di una serie di videolezioni del corso di alfabetizzazione. Il corso vuole fornire le basi della lingua italiana attraverso la grammatica e la rappresentazione di alcune situazioni di vita quotidiana a chi si trova ad approcciarsi ad una lingua molto diversa dalla propria. Le prima quattro videolezioni del corso sono disponibili sul sito della Voce dal Popolo e a breve anche sul sito di Fondazione Dominato Leonense e sono state realizzate con l’aiuto di valide professioniste e con l’aiuto di un traduttore madrelingua. Sono state rese disponibili le prime videolezioni ma si sta già procedendo alla registrazione di altri moduli per poter ampliare e arricchire il corso. Si ringrazia Antares Vision Group, Cassa Padana BCC e Cobo S.p.A. per il sostegno economico per la realizzazione delle videolezioni.

Prosegue anche la raccolta fondi a favore del popolo ucraino; Le donazioni potranno essere effettuate sul conto corrente intestato a Fondazione Dominato Leonense indicando nella causale “Emergenza Ucraina”. I bonifici di solidarietà sono esenti da commissioni e potranno essere deducibili dalla vostra dichiarazione dei redditi.

Per donare:

Intestazione conto: Fondazione Dominato Leonense

Codice IBAN:IT49S0834054630000002123879

Causale: Emergenza Ucraina


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome