🔴 Mariastella Gelmini lascia Forza Italia: non posso restare, insegue i populisti

L'accusa: il partito di Berlusconi ha "definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini". 

0
Mariastella Gelmini e Alessandro Mattinzoli, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Il mancato voto della fiducia a Mario Draghi è un vero e proprio terremoto. Che, oltre a sancire la fine del governo, porterà a diversi sconvolgimenti nei partiti. Il primo è già accaduto: il ministro Mariastella Gelmini, infatti, ha deciso ufficialmente di lasciare Forza Italia.

“Questa Forza Italia non è il movimento politico in cui ho militato per quasi venticinque anni: non posso restare un minuto di più in questo partito”, ha scritto la politica desenzanese in una nota, accusando il partito di Berlusconi di aver “definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini”.

“In un momento drammatico per la vita del Paese, mentre nel cuore dell’Europa infuria la guerra e nel pieno vortice di una crisi senza precedenti – ha aggiunto – una forza politica europeista, atlantista, liberale e popolare oggi avrebbe scelto di stare, senza se e senza ma, dalla parte di Mario Draghi”. Quindi aggiunge: “Se i danni prodotti al Paese dalle convulsioni del Movimento 5 Stelle erano scontati mai avrei immaginato che il centrodestra di governo sarebbe riuscito nella missione, quasi impossibile, di sfilare a Conte la responsabilità della crisi: non era facile, ma quando a dettare la linea è una Lega a trazione populista, preoccupata unicamente di inseguire Giorgia Meloni, questi sono i risultati”.

Restano da capire le ricadute del partito bresciano, dove fino a ieri Gelmini era l’esponente di maggior peso (anche il segretario provinciale Alessandro Mattinzoli è indicato tra i suoi fedelissimi).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome