🔴 Nuovo carcere a Brescia, il sindacato: serve un SuperVerziano
Canton Mombello, come noto, è una delle strutture penitenziarie più vetuste e affollate d’Italia. A Brescia serve un nuovo carcere: se ne parla da decenni, ma fino ad oggi la svolta non è arrivata. Positiva, però, è l’iniziativa del sindaco di Brescia e dei parlamentari bresciani – per una volta uniti – che hanno incontrato il ministro Cartabia per discutere della questione dell’ampliamento del carcere di Verziano: 15 milioni già stanziati e 35 ancora da trovare.
L’ipotesi è oggi quella di un ampliamento di Verziano, ma – con una nota – la Funzione Pubblica Cgil chiede di spingersi oltre.
“Ormai da oltre trent’anni – si legge – si parla dell’edificazione del nuovo carcere a Brescia; troppi proclami ma senza sostanza. L’attuale progetto ha previsto lo stanziamento di 15 milioni di euro per l’edificazione di un padiglione all’interno dell’attuale struttura di Verziano ma che andrebbe a comprimere, grandemente, gli attuali spazi interni. L’auspicio della Fp Cgil – sottolinea il coordinatore regionale Calogero Lo Presti – è la realizzazione di un “SuperVerziano” che sia efficace, efficiente e rispondente ai bisogni di tutti i lavoratori che preveda degli adeguati standard di sicurezza e tutela della incolumità personale, ma anche nei confronti dei ristretti affinché la rieducazione/trattamento, ai fini del loro reinserimento nel tessuto sociale, non sia, e rimanga, solo una mera previsione costituzionale (art. 27 Cost.). Per questo – conclude – sosteniamo, e rilanciamo, l’iniziativa della delegazione politica bresciana, guidata da Emilio Del Bono, con la speranza che non sia l’ennesima delusione per tutti gli addetti ai lavori, per i detenuti e per la città di Brescia”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS