▼ Carceri, Paroli e Casasco (Fi): chiudere Canton Mombello e fermare la cancellazione del campo di Verziano
0
“Nell’ambito dell’iniziativa ’Estate in carcere’, voluta e promossa dal nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, questa mattina abbiamo fatto visita ai due istituti penitenziari bresciani, il carcere di Verziano e quello di Canton Mombello, due realtà fortemente contrastanti tra di loro. Il carcere di Verziano è un modello da difendere e da replicare a livello nazionale, mentre quello di Canton Mombello andrebbe chiuso il prima possibile per le terribili condizioni di vivibilità sociale, per il sovraffollamento e per le condizioni sanitarie”. Lo dichiarano in una nota congiunta il senatore di Forza Italia Adriano Paroli e il deputato azzurro Maurizio Casasco, al termine della visita nelle carceri bresciane di Verziano e Canton Mombello.
“Nel ringraziare il personale penitenziario che, con grande impegno, cerca di sopperire alle carenze endemiche che ci portiamo dietro da troppo tempo, oggi possiamo dire che abbiamo due istituti nella nostra città, uno opposto all’altro – aggiungono Paroli e Casasco – Il carcere di Verziano è una struttura efficiente, un modello dove la socialità è al primo posto. Un sistema dove il concetto di rieducazione e il rispetto dei diritti viene applicato nella sua forma più pura, un modello senz’altro da replicare. Il carcere di Canton Mombello invece è una vergogna ambientale, sanitaria, strutturale, quanto di più distante dal concetto di rieducazione. Ci sono persone con problemi psichiatrici e di tossicodipendenza, c’è un problema di sovraffollamento e di grave di carenza di organico per quanto riguarda la polizia penitenziaria. Per questo forniremo una relazione al viceministro Sisto, che abbiamo già interessato della questione”.
“Inoltre – concludono i due parlamentari – è fondamentale fermare il progetto, che va avanti dalla scorsa legislatura, che prevede di costruire un nuovo edificio sul campo da calcio del carcere di Verziano, rischiando di andare a rovinare un’esperienza positiva senza peraltro cancellare l’istituto di Canton Mombello. Ci batteremo, anche con il Ministero, affinché l’esperienza positiva del carcere di Verziano non venga vanificata. Grazie al nostro segretario nazionale Antonio Tajani, con l’iniziativa ‘Estate in carcere’, insieme al Partito radicale, Forza Italia si è fatta carico dei sopralluoghi per dar vita ad una indagine da cui scaturiranno poi proposte serie e concrete”.