Decorazioni da giardino: 20 idee e consigli

Quali oggetti acquistare e quali invece sono superflui? Come fare in modo che le decorazioni del giardino rispecchino il nostro stile e il modo in cui vogliamo vivere il nostro spazio verde? Ecco 20 idee e consigli.

0
Giardino, foto generica da Pixabay

Spesso dopo aver concretizzato il sogno di una vita, quello di comprare una casa con giardino, si pone un problema di cui prima non ci si era mai preoccupati, ovvero quello di decorarlo!

Da dove cominciare? Quali oggetti acquistare e quali invece sono superflui? Come fare in modo che le decorazioni del giardino rispecchino il nostro stile e il modo in cui vogliamo vivere il nostro spazio verde? Ecco 20 idee e consigli.

  • 1. Piante sì, ma rispetta i tuoi (e i loro) limiti

Chi dice giardino dice spazio aperto e quindi piante. Un verde curato e rigoglioso è semplicemente indispensabile. Ma prima di piantare e seminare fatti qualche domanda:

  • Com’è il clima della tua zona? Secco e torrido, o al contrario umido e molto freddo in inverno? Scegli solo piante che possano cavarsela bene con le temperature e il livello di umidità della tua zona, o molto difficilmente potranno prosperare.
  • Quanto tempo puoi dedicare al giardino? Alcune piante richiedono poche cure, altre hanno bisogno di essere irrigate spesso, sono vulnerabili a funghi e parassiti e vanno potate con perizia.
  • Hai il terrore delle api? Evita di piantare delle specie che le attirano, come la lavanda.

2. La veranda, il tuo angolo di luce

Sei hai tanto spazio nel tuo giardino potresti pensare di fare un angolo veranda coperto che potrai usare per leggere, fare l’aperitivo e rilassarti, nonché per ricoverare le piante più vulnerabili al freddo durante l’inverno.

  • 2. Un salotto da giardino, un must have

Per vivere al meglio il tuo spazio verde ti occorrono dei mobili, e che siano comodi e resistenti al sole e alle intemperie. In commercio è possibile trovare molti modelli di salotto da giardino che si caratterizzano per l’uso di materiali robusti ma di grande effetto. Bastano un paio di poltrone, due sedie e un tavolo e il gioco è fatto.

  • 3. Aggiungi un angolo barbecue

Se sei un appassionato di grigliate allora l’angolo barbecue sarà semplicemente indispensabile. Cerca se possibile un posto al riparo del vento da trasformare in base per il barbecue. Per quanto riguarda quest’ultimo, puoi optare per un modello a carbonella – più classico – o anche a gas, utile se hai dei vicini che potrebbero non gradire il fumo.

  • 4. L’accoppiata prato + sistema di irrigazione

Mettere del prato in tutto o soltanto in una parte del giardino è un grande classico sempre vincente. Attento tuttavia a scegliere bene la qualità del tuo prato e a bagnarlo spesso in estate. Per questo motivo, installa un sistema di irrigazione efficace. Non vorrai di certo passare un’ora al giorno a bagnare a mano!

  • 5. Sentieri e vialetti

Per rendere il giardino davvero affascinante puoi pensare di creare un sentiero di pietra, circondato da piante rigogliose, per esempio vicino all’ingresso di casa o subito fuori dalla veranda. Le possibilità sono davvero tante e il tuo giardino sembrerà un luogo incantato.

  • 6. Installa una fontana

Una fontana zampillante, magari in cui vivono dei pesci, regala subito al giardino un aspetto elegante e un senso di frescura.

  • 7.  L’arte non deve stare solo tra le mura di casa

Spesso tendiamo a pensare che gli oggetti d’arte debbano essere richiusi dentro casa, ma non è affatto così! Statue, oggetti artigianali, sculture di legno possono benissimo essere esposti nel tuo giardino. Dopotutto è il tuo regno, libera la tua immaginazione.

  • 8. Lampade solari da terra

Le sere d’estate sono uno dei momenti migliori in cui godersi il proprio spazio all’aperto. E per renderlo ancora più bello e affascinante, nonché fruibile, occorrono delle lampade. Illumina i confini, i passaggi, le zone arredate e perché no anche le piante più belle utilizzando delle lampade solari da terra. L’effetto è assicurato!

  • 9. Magiche ghirlande di luci

Appendere delle ghirlande di luci agli alberi o a una pergola, sopra il salotto da giardino, lo renderà subito più magico e accogliente. Provare per credere!

  • 10. Un angolo giochi per i più piccoli e non

Un giardino è anche un luogo in cui si gioca e ci si diverte, per cui potresti allestirne una parte proprio a questo scopo. Puoi mettere per esempio un calcetto, un tavolo da ping pong, un canestro da basket, o dedicare un armadietto ai giochi da tavolo.

  • 11. La pergola: ombra e atmosfera

La pergola è un altro grande classico dei giardini sia per la sua bellezza che per l’ombra che procura. La puoi realizzare con l’aiuto della natura (facendo arrampicare la vigna, il gelsomino o un’altra pianta su una struttura) o in modo del tutto artificiale, dando al tuo giardino un tocco più moderno e ordinato.

  • 12. Il dondolo, un tocco senza tempo

Un tempo oggetto d’arredo imprescindibile in qualunque giardino, oggi il dondolo è tornato in voga grazie ai suoi innumerevoli vantaggi: rilassante e comodo, sarai felice di averne uno!

  • 13. Oggetti fai-da-te: sì o no?

Il riciclo creativo va molto di moda ed è un fantastico passatempo per grandi e piccini. Attenzione però a non riempire il tuo giardino di cianfrusaglie che gli daranno solo un’aria caotica e trasandata. Inoltre occorre che gli oggetti scelti si armonizzino con lo stile del resto dell’arredo!

  • 14. I bonsai, i mini alberi giapponesi

I bonsai sono degli alberi piccoli frutto di una vecchia arte giapponese. È come avere dei veri e propri alberi ma in formato piccolo. Sono molto belli da vedere e piuttosto facili da mantenere, nonché ideali per chi ha poco spazio!

  • 15. Le candele, un tocco d’effetto e antizanzare

Candele e lanterne da esterno possono essere l’ideale per illuminare il tuo giardino in modo particolarmente suggestivo e senza l’uso di corrente elettrica. E possono anche servire per allontanare le zanzare.

  • 16. Il giardino verticale per pareti piene di vita

Hai una parete vuota che stona con il resto? Oppure poco spazio per coltivare le piante aromatiche? Installa un giardino verticale: le soluzioni sono moltissime e una più interessante dell’altra.

  • 17. Una vecchia bici come fioriera

Il fai-da-te, abbiamo detto, non sempre è una buona idea. Ma se un tocco rustico e campagnolo non ti dispiace, poi trasformare una vecchia bici in fioriera ridipingendola e installando alcuni portavasi. Consiglio: Metti dei vasi attorno alle ruote per coprirle, l’effetto sarà più bello.

  • 18. Scegli le pietre giuste

Le pietre ti aiuteranno a mantenere in ordine le tue aiuole, a creare muretti, scalini e vialetti, nonché a dare maggiore vivacità al tuo giardino. Scegli quelle più adatte al tuo stile: ad esempio i ciottoli di fiume, specialmente se bianchi, sono perfetti per gli stili più moderni e minimalisti.

  • 19. Metti un’amaca

L’amaca è semplicemente il top per chi vuole rilassarsi e fare delle gradevoli pennichelle in giardino.

  • 20. Casette per uccellini

Questo è un buon modo per avere sempre la loro buona compagnia ed è anche un’esperienza perfetta per i bambini, un modo di educarli ai buoni valori di rispetto della natura.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome