Trovare clienti per la propria azienda: strategie offline ed online

Ogni giorno sorgono nuove imprese ed esercizi commerciali che hanno necessità di trovare clienti, ai quali offrire prodotti e servizi...

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Trovare clienti, foto generica da Pixabay

Ogni giorno sorgono nuove imprese ed esercizi commerciali che hanno necessità di trovare clienti, ai quali offrire prodotti e servizi. Dall’altro lato, ci sono, invece, gli esercizi già presenti sul mercato che devono fare i conti con chi, invece, si immette sul mercato, che oltre a dover tenere stretti i propri clienti con delle strategie di fidelizzazione, devono anche attrarne di nuovi. Sicuramente, quella di trovare clienti è dunque un’attività fondamentale per ogni business, ma il tempo impiegato per questa attività non deve essere recuperato a discapito di altre attività fondamentali per il proprio business, come i rapporti con i fornitori, la gestione del lavoro ecc. Ed è per questo che risulta fondamentale utilizzare le strategie giuste per trovare clienti per la tua azienda, attraverso i metodi ed i strumenti adatti.

Trovare i clienti online

Sono sempre di più gli strumenti, sia online che offline, che possono essere utilizzati per raggiungere un range ancora più ampio di clienti. Un esempio è dato dalle piattaforme in rete su cui lo specialista si registra ed inserisce tutte le informazioni sul servizio offerto ed il cliente attraverso dei preventivi online individua il professionista o l’azienda più adatta alle sue esigenze.

Il passaggio dalla ricerca dei clienti offline a quella online, promossa dall’avvento di nuove tecnologie, ha spinto numerosi imprenditori a rivolgersi al mondo del web per diverse ragioni. In primo luogo, la possibilità di scegliere il canale per veicolare il proprio messaggio pubblicitario permette di raggiungere il target prefissato. Ad esempio, una pubblicità su YouTube è sicuramente maggiormente indicata per i più giovani, mentre un post sponsorizzato su Facebook permette di raggiungere una fascia d’età maggiore. In secondo luogo, i costi sono ridotti e la velocità di diffusione della pubblicità è maggiore.

Oltre alle pubblicità ed alle sponsorizzazioni, basta anche avere un account social ed affidarsi al passaparola per incrementare la propria rete di potenziali clienti. Infatti, sul web, non è solo la pubblicità ed il messaggio diretto a conquistare il pubblico, ma anche l’identità aziendale che si esprime anche attraverso la presenza sui diversi canali social. Altri canali internet sono la mail e WhatsApp, anche questi servizi di messaggistica devono essere utilizzati con sapienza ed accuratezza.

Strategie offline per trovare clienti

Per trovare clienti ci si può avvalere ancora oggi delle strategie offline. Infatti, spesso i vecchi canali di comunicazione non vengono valutati, nonostante le potenzialità che ancora nascondono. Infatti, le pubblicità sui giornali, le promozioni radiofoniche, gli spot in televisione costituiscono ancora oggi un metodo valido per rivolgersi ad una platea molto vasta di potenziali clienti. Tuttavia, questo tipo di pubblicità è disponibile a dei prezzi importanti e proprio per questo le piccole aziende, spesso, non possono affrontare questo tipo di spesa. Di conseguenza, si tratta di soluzioni indicate maggiormente ad esercizi commerciali e attività rivolte ad una vasta platea di pubblico. Tra le tecniche offline, rientra anche il telemarketing, anche se in realtà molte persone non amano ricevere delle chiamate a scopo pubblicitario, inoltre si tratta di un’attività che richiede molto tempo ed impiega energie che potrebbero essere destinate ad altre cose.

 

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