Fridays for future a Brescia: studenti in piazza per la salute del pianeta
Hanno invaso il centro storico come un fiume in piena i giovani bresciani che hanno aderito alla manifestazione globale indetta oggi a tutela dell’ambiente.
Per Brescia questa è la terza manifestazione a difesa della terra: altre iniziative si sono tenute durante lo scorso anno scolastico. Anche in questo caso l’adesione al Friday for future (il primo è stato a marzo 2019) è stata piena e condivisa.
Lo sciopero, ispirato dalla giovanissima Greta Thunberg, ha portato in piazza studenti, insegnanti, bambini, famiglie intere con un unico obiettivo: smuovere le coscienze e soprattutto la politica, affinché si cambi rotta nella gestione del pianeta, per la sua salute.
Eccessiva produzione di plastica e di C02, elevati livelli di consumo del suolo, uso sconsiderato di sostanze tossiche, interessi economici: nulla è sfuggito all’attenzione dei ragazzi, che hanno attraversato la città con canti e numerosi cartelli colorati.
In piazza con gli studenti anche il sindaco Emilio Del Bono, che ha elogiato l’impegno dei ragazzi nella lotta ai cambiamenti climatici.