“Dopo quella di Ispra a dicembre, è arrivata la bocciatura per Brescia da parte di Legambiente che certifica come la nostra città sia la maglia nera italiana in termini di inquinamento atmosferico. Questa è la dimostrazione di come sui temi ambientali sia inopportuno, pericoloso e controproducente costruire campagne elettorali e semplificazioni”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia in merito al Dossier 2018 di Legambiente sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che vede Brescia come la maglia nera a livello nazionale.
“L’ambiente, la sostenibilità, il futuro e la salute sono temi connessi e complessi che richiedono serietà, progettualità di lungo periodo e collaborazione istituzionale per cercare di incidere in maniera concreta e invertire il trend. Gli slogan elettorali e i sorrisi sui cartelloni si trasformano in boomerang” conclude Rolfi.
La Lega, che sia quella di Bossi o di Maroni, di Salvini o di Rolfi non ha fatto assolutamente nulla per le mostruose problematiche ambientali di Brescia. Dunque, da quale pulpito…