Si chiama YouPol e promette di rivoluzionare il modo in cui i cittadini comunicano con le forze dell’ordine. Da martedì 15 maggio, infatti, su tutti gli smartphone del circuito Apple e Android sarà possibile scaricare YouPol: la nuova app che consentirà alle persone di inviare – anche in forma anonima – segnalazioni utili alla questura di Brescia.
La presentazione ufficiale – a Brescia – avverrà domattina, ma l’app è già presente da qualche tempo su Apple Store e Play Store, con centinaia di migliaia di download da parte degli utenti e centinaia di segnalazioni all’attivo da diverse zone d’Italia. Proprio in queste ore diverse testate on line di tutta Italia stanno parlando della novità.
YOUPOL, A COSA SERVE LA NUOVA APP
“YouPol nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perchè abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza”, si legge in una nota ufficiale della Questura, che sottolinea come il nuovo strumento sia finalizzato soprattutto a contrastare i fenomeni del bullismo e dello spaccio di stupefacenti. Ma non solo.
SEGNALAZIONI ANCHE IN ANONIMO
Per fare le segnalazioni è ovviamente suggerita la modalità con registrazione, che offre maggiore efficacia e maggiori garanzie. Ma la nuova app, tra le particolarità, ha la possibilità di inviare alla Polizia le segnalazioni in forma anonima, cioé senza comunicare dati personali alle forze dell’ordine (se non la propria gelocalizzazione, elemento determinante per le segnalazioni). Inoltre gli utenti potranno anche effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trovano.