Venerdì 13 ottobre, a Chiari, si inaugurerà il nuovo percorso di studi del Centro di formazione professionale Zanardelli, guidato da Marco Pardo.
L’appuntamento con il debutto del corso di sartoria – che conta già 16 allievi iscritti – è nella sede di via Santissima Trinità 32 alle 13.15, con tanto di rinfresco curato dalla scuola di cucina e pasticceria di Clusane. Un evento a cui sono invitate le istituzioni, i presidi delle scuole medie, i docenti e gli studenti.
Nell’occasione – come si legge in una nota – verranno aperti al pubblico gli spazi-laboratorio, illustrati i contenuti didattici che prevedono attività laboratoriali per quasi metà delle 1.000 ore di formazione progettate e presentati i docenti di pratica sartoriale, “fra cui un collaboratore di Giorgio Armani che consentirà di condividere la sua esperienza internazionale maturata in alcune delle più importanti case di moda”.
Il percorso, spiega lo Zanardelli, è connotato da una forte impostazione pratica per consentire agli allievi una formazione learning-by-doing e di misurare lefficacia dellapprendimento attraverso la realizzazione del prodotto. In orario serale, inoltre, verrà proposto un corso di taglio e cucito, riservato agli adulti che vogliono intraprendere questa strada per passione o per provare a fare un nuovo mestiere.