Data e ora ci sono: sabato 4 febbraio alle 21.30. Così come il nome dei musicisti, i Daniel Karlsson trio: affermata formazione jazz arrivata dalla lontana Svezia per incantare il pubblico italiano. Ma il luogo esatto della loro prossima esibizione rimarrà segreto. O meglio: a conoscerlo, oltre agli artisti, saranno soltanto 40 spettatori scelti tra i sostenitori del progetto e i fan della pagina Facebook (www.facebook.com/redtheaterfactory). Mentre tutti gli altri dovranno accontentarsi della registrazione video in alta qualità che verrà pubblicata on line.
E questo, infatti, il modello del RedTheater, il piccolo teatro in stile Liberty che lo scorso 26 settembre ha riaperto formalmente i battenti con il concerto del chitarrista Maneli Jamal: 40 anni esatti dopo le esibizioni di artisti del calibro Giorgio Albertazzi o Vittorio Gassman, che avevano calcato il palco in privato su richiesta di un mecenate lombardo.
A farlo rinascere un gruppo di volontari e appassionati di musica (la Performing Arts Factory), che hanno deciso di rilanciare il teatro – nascosto nel verde ai piedi di una collina della provincia di Brescia – trasformandolo in un luogo di elaborazione artistica e musicale di livello internazionale.
Sabato, grazie alla partnership con il Jazz on the road di Brescia, toccherà quindi al Daniel Karlsson trio: formazione composta da pianoforte, contrabbasso e batteria che prende il nome dalleclettico musicista 43enne originario della cittadina di Kristinehamn, sul lago Vänern. Un trio già affermato in patria, dove si è anche aggiudicato unedizione degli Swedish music Grammy.
Quella di 4 febbraio è la seconda data del rinato RedTheater, mentre il terzo appuntamento segreto è già fissato per l11 marzo. Gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti e a invito, con alcuni posti assegnati ai fan della pagina Facebook. Ai fortunati verranno inviati la parola dordine per lingresso e le coordinate del luogo. Info su: www.redtheater.it