Palazzo Martinengo, fino al 13 novembre le Stagioni di luce di Mottinelli

0

Fino al 13 novembre sarà possibile visitare a Palazzo Martinengo la mostra “Stagioni di luce”, l’antologica del pittore bresciano Giulio Mottinelli, organizzata dalla Provincia e dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

In mostra oltre cento opere che permettono al visitatore di conoscere tutto il percorso artistico del pittore camuno: dalle prime tele degli anni Settanta, (prati montani, animali, lussureggiante natura tropicale) per arrivare, attraverso un viaggio dentro sé stesso, la propria terra e le proprie memorie, ai quadri di oggi, dove l’iperrealismo si coniuga con il sogno, con la magia della natura e l’apertura all’invisibile.

Come ha scritto nella presentazione Philippe Daverio “Nei dipinti di Giulio Mottinelli è consigliato sognare, è permesso sognare, vien facile sognare”, perché ogni visione è pennellata di luce. “Mottinelli – continua Daverio – di luce sembra essere un esperto: è come se nel dipingere fosse assistito da una bizzarra lucciola, che forse è quella della sua coscienza poetica”. Una poesia che si dispiega nelle sue grandi tele dove si addentra nel bosco e ne riporta l’immenso incanto, nel tentativo di svelare un segreto della vita.

Inaugurata alla presenza del sindaco Del Bono, del presidente della provincia Mottinelli e del prefetto Valenti, la mostra rimarrà aperta a Palazzo Martinengo dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19,30 e i festivi dalle 10 alle 19,30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: www.fondazionedibresciaeventi.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome