La metro compie un anno: domenica 2 marzo si viaggia gratis

0

Numeri in crescita al di là di ogni previsione. Si avvicina il primo compleanno della metropolitana di Brescia, e nel presentare le iniziative che faranno da contorno all’evento il sindaco Emilio Del Bono si dice più che stupito dal bilancio positivo dei primo 12 mesi di corse. Numeri confortanti anche nel giorno di San Faustino: 120mila i passeggeri che hanno viaggiato sulla metro, il secondo dato più importante dopo i 150mila del giorno dell’inaugurazione.

Domenica 2 marzo, a un anno esatto dal primo viaggio sui binari, i bresciani potranno come allora viaggiare gratis per tutto il giorno. A fine giornata poi in piazza Vittoria ci sarà spazio alla musica con Fabio, Aba, Valentina, Gaia, Roberta e Alan, alcuni dei protagonisti dell’edizione 2013 di X-Factor.

Non solo festa però per celebrare l’evento, il 25 nell’auditorium del deposito della metropolitana di Sant’Eufemia ci sarà il convegno «Il valore sociale della metropolitana leggera automatica in un percorso di sostenibilità»: il presidente di Metro Brescia Ettore Fermi coordinerà gli interventi di Maria Grazia Speranza, docente alla Statale di Brescia e presidente della Transportation science and logistics society (parlerà di modalità e politiche di mobilità per una migliore qualità della vita), di Giacomo Bonaffini di Ansaldo Breda, Gianfranco Chierchini dell’Ufficio studi Aci di Milano, Marco Riva del Racing team Yamaha, Samuele Primiceri di Nh Italia, Luca Guzzabocca di Acquisti & Sostenibilità. Le conclusioni saranno affidate al vicesindaco Laura Castelletti.

Il secondo convegno invece si terrà tre giorni più tardi, il 28, e il tema sarà «La città media italiana e la sfida della mobilità sostenibile». L’assessore Federico Manzoni coordinerà gli interventi di Ennio Cascetta, ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto alla Federico II di Napoli, Guy Jouhier, vicepresidente della metropolitana di Rennes, Claudio Lubatti, assessore alla Mobilità di Torino. Il sindaco Del Bono chiuderà con una valutazione sulla metropolitana, e sulla mobilità pubblica, a un anno dalla sua introduzione. Ancora da confermare la presenza di rappresentanti politici da Roma e Milano.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome