Imprese a Brescia, dai bar ai negozi sono oltre 1000 quelle gestite da cinesi

0

A Brescia sono 1.034 i piccoli imprenditori cinesi nella nostra provincia. Secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, l’incremento, nonostante la crisi, rispetto al 2012 è stato del 3,2%. Brescia con il 12,8% è la seconda provincia lombarda, dopo Milano (4.273), per presenza di tessuto imprenditoriale cinese. Seguono poi Mantova, con 755 imprenditori cinesi (il 9,4%), Bergamo (512, il 6,4%) e Varese (395, il 4,9%). Come riporta il Giornale di Brescia secondo una recente indagine si tratta di imprenditori che provengono in gran parte dallo Zhei-Jang, dalla città di Wanzhou, un’area del Sud della Cina, conosciuta per il forte spirito imprenditoriale. Aiuto mutualistico e spirito di sacrificio, le chiavi dello sviluppo cinese che possono contare  su un sistema di «microcredito» per finanziare l’apertura di nuove attività attraverso prestiti di piccolo importo da parenti e amici. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Il mio barbiere cinese ( o vietnamita o altro ) in Via Garibaldi: con 8 euro taglio e shampoo. Pulizia, gentilezza e scontrino fiscale. Prima, dai bresciani spendevo 20 euro minimo. Grazie Cina !

  2. Non ci sono mai stato, per ora, ma pare che nei "Centri di Massaggio" siano molto gentili e le tariffe convenienti, considerato il gran numero di bravi bresciani che ci vanno… a farsi massaggiare.

  3. sembra siano parecchi tra i Bresciani i mezzi omuncoli falliti che non hanno alternative al pagare per accostarsi ad una donna. Gente che dovrebbe essere separata dalla società, perché sarebbe capacissima di vendere madri, figlie e mogli. Non resta che augurare loro di ritrovarsi, prima o poi, costretti a vendere il loro corpo…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome