Giornata per l’Osteoporosi, specialisti del Civile incontrano la città

0

Il prossimo 21 Novembre 2013 dalle 8.30 alle 12.30  presso l’ Aula Magna degli Spedali Civili i professionisti degli Spedali Civili saranno a disposizione per la valutazione del rischio di frattura ossea e risponderanno a quesiti e dubbi sulla patologia. Promossa dall’A.O. Spedali Civili e dall’Università degli Studi di Brescia, Cattedre di Endocrinologia, diretta al Prof. Andrea Giustina, e di Radiologia  diretta dal Prof. Roberto Maroldi,  si svolgerà la “Giornata dell’Osteoporosi” presso l’Aula Magna degli Spedali Civili di Brescia, in prossimità dell’ Ingresso Principale. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si avrà l’opportunità di parlare con uno specialista. Ad ogni partecipante verrà somministrato un questionario, per la valutazione dei rischi di frattura ossea. I pazienti che risulteranno con rischio elevato, saranno successivamente contattati per approfondimenti cinici ed eventuale diagnostica strumentale (Densitometria ossea). 

 

L’osteoporosi è una patologia a largo impatto sociale con diverse e comprovate conseguenze negative di matrice sanitaria, sociale ed economica. Si tratta di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura. Fondamentali sono, da un lato, l’attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, che devono ridurre il rischio di frattura e di rifrattura, e dall’altro, la motivazione del paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome