Premio Sulmona 2013: il vincitore è il giovane bresciano critico d’arte Bolpagni

0

È stato assegnato a Paolo Bolpagni il Premio Sulmona 2013 per la storia dell’arte: la giuria ha attribuito il riconoscimento "in considerazione della produzione scientifica e dell’attività curatoriale di Bolpagni, al quale si devono importanti libri (come le monografie sull’«Avanti della Domenica» e su Mario Ballocco), contributi scientifici sui rapporti tra musica e arti visive, sull’astrattismo, sulle arti applicate in Italia, e mostre innovative e di qualità in importanti sedi espositive, come la recente esposizione sul wagnerismo nelle arti al Museo Fortuny di Venezia".
Il Premio Sulmona per la storia dell’arte, assegnato negli anni scorsi a personalità come Flavio Caroli (2007), Luciano Caramel (2010) e Philippe Daverio (2012), è uno dei più importanti riconoscimenti riservati a storici dell’arte, critici e curatori in Italia. Bolpagni è il più giovane vincitore nella storia del Premio. Il Premio sarà consegnato sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17 a Sulmona (L’Aquila) presso il Polo museale civico, a chiusura della mostra della 40ª rassegna internazionale di arte contemporanea.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Davvero un riconoscimento prestigioso ad una persona di cultura davvero eccezionale, critico d’arte, musicista e conoscitore come pochi della musica classica. Complimenti meritati e sinceri da parte di tutti i bresciani.

  2. Bravo Paolo! un vanto per la città. Ed un appunto al sindaco Emilio Del Bono: questo sarebbe stato un vero assessore alla cultura. Perchè ci vuole competenza per quel ruolo. E la Castelletti non ha competenze. Solo idee facilotte da pubblicità! Lo si evince dagli interventi alle conferenze stampa, imbarazzanti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome