Fiorinsieme: “Inquinamento? Le piante ci possono aiutare”. Domenica 22 l’incontro

0

A conclusione di Fiorinsieme, domenica 22 Settembre alle 17,15 si terrà un importante incontro con Stefano. Montanari e Antonietta Gatti, ricercatori riconosciuti a livello mondiale, per discutere sulle importanti proprietà delle piante per combattere l’inquinamento.

Oggi più che mai l’inquinamento ambientale è un tema all’ordine del giorno. Le emissioni inquinanti prodotte dall’attività umana non si fermano e sempre più spesso ci troviamo a collegare patologie cliniche a cause inquinanti. In che modo le piante possono contribuire al risanamento dell’aria e dei terreni inquinati? Si conoscono ormai da diversi anni le proprietà terapeutiche delle piante sul nostro organismo, ma spesso si dimentica la loro funzione principale di “filtro” dell’aria, eliminando senza sosta 24h su 24 i veleni presenti nell’aria dentro e fuori le nostre case.

In occasione dell’ultima Domenica di Fiorinsieme, l’Associazione Florovivaisti Bresciani, organizzatrice della manifestazione, ha in programma alle ore 17,15, presso l’area incontri in Piazza Paolo VI un importante incontro tenuto dai ricercatori e scrittori Gatti e Montanari dal titolo: “Inquinamento: le piante ci possono aiutare!”. Tra i temi che verranno affrontati: cos’è, e come viene prodotto l’inquinamento, cosa sono le micro e nano-particelle e quali capacità hanno di generare nanopatologie, e come ci possono aiutare le piante a combattere l’inquinamento.

Conosciuti a livello mondiale grazie alle loro ricerche, nel corso degli anni, i due ricercatori hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Nel 2012 in Cina la dott.ssa Gatti ha ottenuto un importante riconoscimento assegnatole della International Union of Societies for Biomaterials Science and Engineering, è entrata a far parte del College of Fellows composto dai 32 scienziati top a livello mondiale e ha collaborato con una equìpe americana per lo studio degli effetti delle polveri sottili liberatesi dalla caduta delle torri gemelle.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome