Margherita e Francesca campionesse mondiali della Classe Rs Feva

0

Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora dell’Associazione Nautica Sebina (BS) si aggiudicano il titolo iridato femminile al Campionato Mondiale Classe RS Feva, dopo aver concluso al 6° posto overall. Il Mondiale, iniziato il 21 luglio a Grosseto, si è concluso oggi con l’ultima prova. La manifestazione ha visto la partecipazione di 171 equipaggi da 14 Paesi ed è stata organizzata dalla Compagnia della Vela di Grosseto. (www.rsfevaworlds.org).

“Ora che è finita – afferma Margherita Porro – posso dire che la lotta contro gli inglesi è stata dura, sono avversari molto preparati e sono molto contenta del risultato. Abbiamo iniziato e finito bene, avuto un calo nelle prove centrali e nella prima di oggi, ma ci siamo riprese e comunque è da queste giornate che si impara". "I team inglesi si confermano molto forti. Sono contenta che il titolo femminile sia italiano e che siamo riuscite a mettere una bella distanza fra noi e il secondo equipaggio femminile" commenta Francesca Andrea Dall’Ora.

Porro-Dall’Ora avevano vinto le prove di qualificazione, alla fine delle prime due giornate, sbaragliando tutti i forti avversari. Dopo una parte centrale di Campionato meno brillante, nella quale sono sempre rimaste nei primi 4 posti della classifica overall, oggi hanno recuperato in finale e vinto l’ultima prova, tenendo testa a tutti nell’ultima prova e ponendo così una distanza incolmabile fra loro e il secondo equipaggio femminile inglese (Bilbrough-Mitchell) al 14° posto, 83 punti finali contro 130.

Il titolo iridato 2013 va agli inglesi Hannah Bristow e Bobby Hewitt, imprendibili con 34 punti finali. La squadra del Regno Unito riprende di forza lo scettro in casa nostra, dopo che l’anno scorso in acque inglesi era stato proprio il nostro equipaggio Stocchero-Virgenti (C.V. Toscolano Maderno) a strapparlo ai padroni di casa. Oggi concludono con un più che meritato 4° posto, difeso con i denti, dopo aver lottato fino alla fine per un posto sul podio. Gli inglesi in realtà stravincono, conquistando l’intero podio, al secondo posto Elliot Wells-Jake Todds, al terzo Arthur Brown e Niamh Davies. Un altro equipaggio del C.V. Toscolano Maderno si aggiudica il titolo Junior con Niccolò Codoghini e Mattia Zinetti, che hanno grinta da vendere. La Classe RS Feva (www.rs-association.it ) è riconosciuta Classe internazionale dall’ISAF e FIV.

Dichiarazione Paolo Testolin, Presidente Classe RS Feva Italia "Sono orgoglioso dei risultati dei nostri atleti che hanno ben tenuto contro i forti e numerosi equipaggi inglesi. Un particolare ringraziamento al nostro coach Mario Dullia e a tutti gli allenatori per la dedizione nella preparazione prima e il supporto tecnico e psicologico durante il Mondiale. Collaborando fattivamente sono riusciti a rendere competitivi un buon numero di equipaggi. Mettiamo a segno il Il titolo mondiale femminile con Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora, un risultato che rappresenta il trend eccellente della stagione. Con il 4° posto di Stocchero-Virgenti, che hanno lottato fino alla fine con i denti per il podio, abbiamo due team nei primi 6 al mondo. Il bilancio è più che positivo per la nostra Classe. Meritato anche il titolo Junior di Codoghini-Zinetti che hanno dimostrato di essere cresciuti. Infine grazie alla Classe Internazionale e alla Compagnia della Vela di Grosseto per l’impegno profuso nella gestione e nell’organizzazione di questo evento". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome