Nutrie, la Regione approva il progetto di legge leghista per controllarne il numero

0

Oggi la VIII commissione agricoltura ha approvato all’unanimità il Progetto di Legge al Parlamento, presentato dal consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Marelli, che ha come obiettivo l’eradicazione delle nutrie dal territorio.

"Esprimo grande soddisfazione – afferma Marelli – per l’avvenuta approvazione in VIII Commissione del PLP per contrastare la presenza delle nutrie. La votazione odierna rappresenta, di fatto, l’accoglimento delle numerose istanze presentate dagli agricoltori e dagli enti locali. La normativa licenziata oggi dalla Commissione Agricoltura equipara le nutrie alle specie come talpe e ratti che non sono tutelate dalla 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica. Si prevede poi che le Regioni possano pianificare il controllo numerico delle nutrie, impiegando metodi selettivi e in collaborazione con le Province." "Bisogna ribadire che il problema delle nutrie – continua Marelli – è ormai un’emergenza da affrontare con ogni mezzo possibile. La proliferazione di questo mammifero roditore è causa di squilibri ecologici e di danni gravissimi alle colture agricole, oltre a rappresentare un problema per la pubblica incolumità di ciclisti e automobilisti. Inoltre può costituire il serbatoio per la diffusione di differenti patologie, la più pericolosa delle quali è la leptospirosi. Mi auguro pertanto che il nostro progetto di legge sia presto approvato dal Consiglio Regionale, affinchè lo si possa inoltrare al Parlamento per una sua rapida conversione in legge."

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome